Dieta in post infartuato

Buonasera,
scrivo per mio marito. 62 anni ha avuto un infarto l'anno scorso, quindi oltre alla terapia farmacologica sta seguendo una dieta sia per tenere a bada colesterolo e trigliceridi sia per dimagrire. Secondo le indicazioni della dimissione ospedaliera abbiamo ridotto la pasta (fino a 70 gr. a pasto) e ridotto il pane (fino a 40 gr. a pasto), poco olio, sale pochissimo (Novosal), niente patate, molta verdura cruda. Ha smesso ovviamente di fumare.
Benchè tenga fede alla dieta continua ad ingrassare e non se ne fa una ragione. Ora ha un dubbio e per questo mi ha chiesto di scriverVi.
Per ovviare alla mancanza di sapore che crea l'uso ridottissimo del sale e olio, condisce le verdure sia crude che cotte, con molto aceto di mele.
Ora si è convinto che l'aceto lo faccia ingrassare. In più teme che possa essere dannoso per la salutevone648.
Potete darci un parere in merito?
Vi ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro
31045
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
100 g. di aceto apportano mediamente da 15 a 19 Kcal...pertanto, un valore molto basso per favorire un aumento del peso corporeo.
Comunque, per rendere più appetibili le varie pietanze, oltre all'aceto, può (salvo diversa prescrizione medica) fare uso dei comuni aromi da cucina come prezzemolo, basilico, rosmarino, salvia, origano, ... in quantità adeguate.
Probabilmente, l'aumento del peso può dipendere da uno stile di vita prevalentemente sedentario e/o da un apporto calorico lievemente elevato dato dal Suo regime alimentare. Gli consigli di fare delle belle passeggiate (mai in salita e mai controvento!) e riduca di poco le quantità dei carboidrati (pasta, riso, pane) evitando, se può, latticini e formaggi, preferendo a questi carni e pesci magri abbinati a contorni di verdure.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.Marcolongo,
La ringrazio per la celerissima risposta. Quanto a esercizio fisico mio marito cammina almeno un'ora al giorno però - come Lei ci consiglia - deve scendere scendere sui carboidrati e i formaggi (che qualche volta pilucca!).
La ringrazio ancora e Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...buona giornata anche a Lei.