Dieta senza carboidrati

Buongiorno dottori..
sono una ragazza di 22 anni con problemi di obesità..ho sempre provato a fare diverse diete ma con scarsi risultati..
il 13 marzo, una mia amica mi ha portata in un centro chiamato naturhouse dove ti "insegnano a mangiare correttamente", o cosi loro dicono..la ragazza che ci segue è una nutrizionista, almeno per quello che dice lei.
Allora, mi hanno dato una dieta completamente proteica, in quanto mi hanno tolto pasta pane patate legumi pizza dolci e alcool..giusto 3 fette biscottate o dei biscotti la mattina..per le prime 2 settimane l'ho fatta cosi poi mi hanno aggiunto 1 volta a settimana il riso, la settimana dopo anche i legumi, e la settimana dopo ancora la pasta, sempre una volta a settimana..ora mi hanno di nuovo tolto tutto..
e in piu mi danno delle fialette da prendere, secondo loro del tutto naturali..
devo dire che in quasi 2 mesi ho perso 10 kg, perchè prima pesavo 110,3 kg e ora ne peso 99,8..però mi chiedevo quanto fosse salutare questa dieta, e soprattutto se fosse duratura..
perchè in questi giorni, sento spesso alla tv, o leggo sui giornali che i carboidrati sono importanti e che non bisognerebbe prendere pastiglie o cose varie..
secondo voi dovrei continuare questa dieta?
grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto la Dietologia è una branca specialistica della medicina e, pertanto, l'unica figura professionale autorizzata dalla legge italiana a prescrivere una terapia alimentare (dieta) è il medico specialista in Scienza dell'alimentazione o, comunque, esperto e competente in dietologia.
Fatta questa premessa chiarificatrice, Le sconsiglio di continuare una siffatta alimentazione, squilibrata e carente di carboidrati (utilissimi per il nostro organismo!!!). Il risultato è sempre una perdita di peso corporeo veloce (e non dimagrimento) a danno non solo dei grassi (FAT) ma, anche di massa magra (FFM) (componenti proteiche, sali minerali, vitamine, ecc.) e notevoli liquidi corporei (TBW). Il rischio è di ritrovarsi un metabolismo basale (BMR) rallentato, oltre a qualche carenza nutrizionale pericolosa per l'organismo...ed un recupero del peso con "interessi" in breve tempo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto..
allora seguirò il suo consiglio e smetterò di seguire questa dieta e mi rivolgerò a un medico specialista.
Giusto per capire meglio, quanti carboidrati bisognerebbe assumere in una dieta "giusta"?
grazie ancora..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...la quantità di carboidrati è rapportata all'introito chilocalorico giornaliero ed al tipo di dieta imposta.
Per esempio e mediamente: il 55% in una dieta Mediterranea; il 40% in una dieta a Zona; il 60% in una dieta per sortivo; ecc., ecc. .
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per avermi risposto.
Grazie per i consigli..
distinti saluti.