Sovrappeso

Ho 62 anni in menopausa da 10 anni, sono alta 1,54 cm. ed il mio peso è di Kg.67.
Ho seguito una cura per artrite reumatoide e quindi cortisone fino a 4 anni fa ho dovuto sospendere ogni cura perchè ho avuto uno schok anafilattico con la transaminasi altissima e battito cardiaco a 120 la mattina con l'ultimo tipo di cortisone. L'epatologo mi ha consigliato una una dieta ipolipidica da Kcal 1200 ed i valori degli esami sono poi rientrati nella norma perdendo anche 2 kg. ora non sto facendo nessuna cura prendo solo mezza pastiglia di sotalex la mattina e la sera ed 1 pastiglia di xanax da 0,5 la mattina e la sera.
Sono allergica al pesce. chiedo come posso dimagrire almeno di qualche chilo che purtroppo è depositato tutto sullo stomaco e sulla pancia. Premetto sono stata operata di coliciste ma da oltre 15 anni.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
attualmente il suo peso si colloca in effetti nella fascia del sovrappeso (bmi 28 vn 20-25).
Consideri che non esiste una dieta che vale per tutti ma questa, per "funzionare" deve sempre essere personalizzata.
Ci potrebbe descrivere la sua alimentazione tipo (a parte la dieta)? che tipo di attività fisica svolge?
Di sicuro 1200 kcal sono troppo poche per lei...un regime di questo tipo infatti oltre ad essere difficilmente praticabile per un periodo medio-lungo di tempo determina spesso una riduzione del metabolismo...
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per avermi risposto.La mia alimentazione tipo è la seguente:
colazion: the e 8 biscotti integrali
pranzo: primo piatto a base di pasta al pomodoro (senza burro ma solo con poco olio) - verdura cruda o cotta sempre con poco olio - un frutto
cena: bistecca di pollo o tacchino o circa 80 grammi di formaggio non stagionato (crescenza o robiola) - un frutto a volte e verdura come a pranzo.
Variando gli alimenti come descritti tra pranzo e cena (quindi a volte pasta la sera e carne o formaggio a pranzo)
Nell'arco della giornata bevo acqua o the senza zucchero.
Mi concedo ogni tanto un piccolo cioccolatino.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
dovrebbe apportare le seguenti modifiche....
colazione va bene ma attenzione ai biscotti "integrali" spesso hanno piu' lipidi dei biscotti secchi
deve fare degli spuntini a base di crackers, yoghurt o frutto tra i pasti principali.
dovrebbe mangiare il secondo sia a pranzo che a cena e misurare l'olio (max 5-6 cucchiaini7die)
sarebbe anche il caso di non mangiare il frutto subito dopo i pasti e magari all'inizio limitarsi ad un piccolo cioccolatino/die
ovviamente deve incrementare l'attività fisica inserendo una passeggiata/die di almeno 20-40 minuti in base al grado di allenamento
cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Lombardo seguirò i suoi consigli scrupolosamente e credo di aver inteso che devo limitare i carboidrati (pane,pasta etc)forse toglierli dalla mia alimentazione.
La ringrazio per l'attenzione prestatami.
Spero di riuscire a perdere qualche chilo perchè sono veramente depressa dal mio peso a volte mi vergogno perchè troppe persone mi dicono che sono "grassa".
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Non deve togliere nulla (tranne eventualmente gli alcolici). pane e pasta devono essere presenti sia a pranzo che cena (circa 70 -80 grammi)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie seguirò i suoi consigli scrupolosamente. Per gli alcoolici bevo 1/2 bicchiere di vino a pranzo e a cena devo toglierli....
Ringrazio ancora