Trattamenti sauna a secco:funzionano?

Egregi Dottori,
ho sempre avuto problemi di sovrappeso sin da poco dopo lo sviluppo...problemi che con gli anni sono sfociati in obesità,fino ad arrivare a pesare kg 105.5 per 168 cm di altezza.Negli anni mi sono rivolta a dietelogi e nutrizionisti,ma le diete troppo rigide da circa 1000 calorie mi hanno sempre portato a stancarmi dopo qualche mese,con il risultato di riprendere tutti i chili persi,anche con gli interessi.Ultimamente sto cercando di gestire la mia alimentazione senza uno schema preciso,ma in maniera bilanciata:ho eliminato dolci e fritture,ridotto il consumo di carboidrati, cercando di consumarli solo nella prima parte della giornata e prediligendo le proteine per la cena.Inoltre svolgo attività fisica eseguendo circa 1 ora e 30 di camminata veloce 5 giorni a settimana.In un mese sono riuscita a perdere 6 kg senza troppe sofferenze.Un'amica mi ha consigliato di eseguire gli stessi trattamenti che ha seguito lei presso un centro estetico-dimagrante.Le hanno assegnato una dieta a sola base di proteine da abbinare a trattamenti di sauna a secco 3 volte la settimana.In 5 mesi ha perso ben 35 kg senza più riprenderli,però a distanza di un anno il suo viso si è molto più "scavato".Cosa ne pensate di questo tipo di trattamenti?so che le diete proteiche non vanno protratte troppo,5 mesi non possono portare gravi danni all'organismo?Quali effetti collaterali può avere una sauna a secco che raggiunge temperature di 80° e come agisce sull'organismo provocando la perdita di peso?Non ho mai creduto nei dimagrimenti facili,ma i risultati sono sotto i miei occhi e non riesco a capire dove sia il "trucco".Ringrazio anticipatamente per la risposta,e porgo distinti saluti.
Daniela
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
bisognerebbe cercare di superare l'antico concetto di perdita di peso. 35kg - 40kg - 60 kg ormai giustamente significano poco. Abbiamo degli strumenti che ci permettono di valutare in maniera piuttosto precisa CHE COSA si perde...se acqua (sauna) o grasso o muscolo. Se la bilancia scende non è detto che il grasso scende anzi.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio sentitamente il Dott.Lombardo,ha dato conferma alla mia opinione negativa su questi trattamenti...