Sovrappeso bimba 10 anni

Gentili dottori,
mia figlia ha 10 anni e sei mesi, è alta 148 cm e pesa 48 chili. Da sempre ama mangiare molto, soprattutto i carboidrati e i dolci, meno la carne e le verdure, per niente il pesce. Non ha mai dato importanza al suo peso, ma ultimamente ha incominciato a non sentirsi più bene nel suo corpo (sicuramente il tutto è legato allo sviluppo puberale e ai cambiamenti che comporta)
Lei sente il problema, ma ne parla con difficoltà e solo ed esclusivamente con me.
Io però non so come intervenire, o meglio non sò se è il caso di iniziare una dieta vera e propria, con alimenti pesati nei vari pasti o se, vista l'età è sufficiente cercare di diminuire le quantità in generale.
Ho diversi dubbi perchè è sicuramente un periodo delicato e non vorrei creare dei problemi legati al cibo nella sua vita di adolescente e di donna.
Aggiungo che la bambina fa molta ginnastica ed è sempre molto attiva.
Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Solo un supporto a 360° con più figure interessate può aiutare sua figlia:
1) dietologo pediatra;
2) coinvolgimento alla dieta di tutto il nucleo familiare;
3)eventuale supporto psicologico.
Ne parli con il suo pediatra.
saluti

Dr. Alfonso Collana

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della gentile risposta, inizierò da subito a contattare i medici per avere le giuste indicazioni