Sono sottopeso

salve sono una ragazza di 23 anni sono alta 160 cm e peso 42 kg
sono sottopeso..vorrei metter su qualche kg ma non ci riesco,da cosa può essere dovuto?devo fare degli esami specifici o seguire una dieta? premetto ke non mangio verdure. grazie 1000 aiutatemi!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
raramente la riduzione ponderale è dovuta a motivi clinici e, sopratutto alla sua età, è probabile che motivazioni di carattere dietologico siano alla base di un insufficiente apporto energetico.
Conoscere le sua abitudini alimentari giornaliere SAREBBE SICURAMENTE INTERESSANTE PER AIUTARLA.
In linea generale comunque deve considerare che spesso è d'aiuto, per aumentare le calorie senza stravolgere la dieta, mangiare alimenti che a pari volume siano più energetici. Ad esempio a colazione può preferire un cornetto farcito ad uno semplice o a pranzo una pasta piu' condita di una pasta con sugo semplice. Anche l'aumento dell'attività fisica può essere d'aiuto poichè permette di aumentare la massa muscolare (e quindi il peso) in maniera molto salutare.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta
allora
a colazione bevo quasi sempre il latte con i biscotti opp delle merendine con succhi di frutta.
a pranzo mangio il primo ed eventualmente degli insaccati
nel pm faccio merenda con merendine o panini con la nutella,ecc e la sera di solito carne cn patatine o insalata. premetto che mangio molte "schifezze"(patatine-merendine-cioccolatini,ecc) non faccio nessuna attività fisica e mangio tutto tranne le verdure che non riesco proprio a mangiarle.cosa mi consiglia??grazie mille maria antonella
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Mangia sicuramente in maniera abbondante, forse non im maniera sana ma abbondante si. Deve cercare di mangiare sempre il secondo a pranzo e aumentare il più possibile la colazione 8magari con i suggerimenti del post sopra). Anche l'attività fisica è sicuramente consigliabile perché le permetterebbe di mettere su un po di massa muscolare.
Sarebbe comunque necessario, dato il suo alto introito calorico, di scongiurare, tramite visita dal medico di famiglia eppoi se necessario visita specialistica, patologie che possano indurre la perdita di peso quali la celiachia o l'ipertiroidismo.
Cordiali saluti