Malnutrizione

salve....da circa otto mesi per un problema allo sfintere esofageo superiore non riesco a mangiare quasi niente...i solidi ormai nn li mangio dall'inizio del problema...ora mi nutro solo di liquidi(molto liquidi)(semolino cn brodo molto diluito e latte)...sono dimagrito di circa 15k...sono alto un metro e ottanta e pesavo 68k...ora ne peso 53....oltre al semolino e al latte bevo due brick di ensure plus al giorno....la mia domanda e':ne posso prendere anche tre al giorno o fanno male?cosa potreste consigliarmi per nn perdere ulteriormente peso?in attesa dell'intervento chirurgico(miotomia)nn vorrei arrivare a dover mettere il sondino nasogastrico x alimentarmi...grazie in anticipo x la risposta..
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
a perso circa il 22 per cento del peso in 8 mesi, valori che secondo le linee guida della Sinpe indicano assolutamente la necessità della nutrizione artificiale (si parla di Malnutrizione severa o moderata quando calo ponderale comunque > del 10% negli ultimi 6 mesi).
I brick che assume contengono circa 350kcal l'uno. Per supplire alle sue esigenze nutrizionali (circa 2000 kcal/die) e, considerando le poche calorie che assume con l'alimentazione, ne dovrebbe assumere circa 5-6 al giorno. E' molto difficile quindi che riesca a raggiungere il suo fabbisogno quotidiano con la sola supplementazione orale. Il consiglio è quello di non sottovalutare la cosa e di rivolgersi al servizio di nutrizione clinica della sua ASL (in particolare, se esistente, al servizio di NAD Nutrizione Artificiale Domiciliare).
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore....io sinceramente nn vorrei nutrirmi artificialmente perche manca poco alla fine degli esami da effettuare e un eventuale intervento chirurgico x risolvere il problema...quindi potrei bere piu ensure possibili?anche 5 al giorno?mica mi fanno male?se posso riesco a bere una bottiglia da un litro di latte zymil al giorno e semolino mezzogiorno e sera...che ne dice?grazie x la risposta..cordiali saluti..
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
in genere utilizziamo i brick per un massimo di 3 al giorno. Per il resto con un ltro di latte, semolino, omogeneizzati di carne e magari 2-3 cucchiai di PROMOD dovrebbe farcela (ovviamente ragioniamo in un discorso di breve termine).
Cordiali saluti