Sbalzi di peso

Gentili dottori
vi contatto per avere informazioni riguardo ad un caso che mi riguarda e comincia ad impensierirmi. Premetto che sono una ragazza in sovrappeso già di una ventina di kg e che sarebbe utile che mi sottoponessi ad una dieta seguita da uno specialista (è la forza di volontà che manca e un pò me ne vergogno). La cosa curiosa è che da qualche anno oltre al mio peso "normale" (quello cioè sul quale mi assesto sempre da circa 15 anni) tendo a crescere di ulteriori 10-12 kg e poi ridiscendere di altrettanti il tutto normalmente nel giro di 12-14 mesi... Ho provato a verificare se l'aumento di peso potesse essere legato a situazioni di particolare stress o rilassamento o se fosse in particolari stagioni dell'anno ma mi sembra del tutto casuale... Nel giro di pochi mesi cresco tutti quei kg e poi li lascio senza nemmeno dovermi impegnare in diete o altro. A vostro parere possono esserci cause mediche o è solo effetto di una "malnutrizione" generale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"malnutrizione" non direi, se mai un comportamento alimentare in cui l'appetito ha fasi alterne, a partire comunque da un sovrappeso. Questo la preoccupa e la spinge a intraprendere tentativi di restrizione alimentare senza successo, o senza successo definitivo.
La forza di volontà non c'entra. E' bene sapere qual'è il prbolema sul piano comportamentale, altrimenti ci si impegna in tentativi che sicuramente falliranno o saranno addirittura controoproducenti a lungo termine (cioè igrassare tentando di fare le diete).
Prima di intraprendere una dieta faccia inquadrare la situazione da uno psichiatra, cosicché dopo potrà anche intraprendere terapie nutrizionali ma con un indirizzo specifico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta...
Saluti