Peso corretto?

Buongiorno,
volevo avere un'informazione molto semplice.
So che sono ben altri i criteri di valutazione per poter dare una risposta attendibile, ma più volte ho sentito parlare di un calcolo approssimativo per individuare il "peso forma" corretto.
Io ho 23 anni e ho giocato a livello agonistico per 12 anni (pallavolo), ho smesso da qualche anno per problemi alla schiena.
A tutt'oggi sono alta 1.76 e peso 59 Kg.
Sono nella norma?

Grazie

Lucia
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Buongiorno Lucia, esiste un indice, che è l'indice di massa corporea che si calcola dividendo il peso (in Kg) per l'altezza al quadrato (espressa in m)

peso (Kg)/altezza 2 (m)
Secondo questo indice lei è normopeso, anche se ai limiti bassi, cioè più vicina al sottopeso. Questo indice è comunque approssimativo e non tiene conto dell'età e della costituzione. Esiste un esame che è la bioimpedenzometria, che viene usato nella pratica clinica, essendo un esame molto semplice e per niente invasivo, che ci da un'idea più precisa della composizione corporea, tenendo quindi conto della massa grassa, magra e dei liquidi.
Cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org