Zuppa di verdure fa ingrassare?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni. Sono alto 191.5 cm e attualmente peso 92 kg quindi leggermente sovrappeso. Non mangio dolciumi o schifezze varie tantomeno mangio fuori pasto. Con l'arrivo delle belle giornate soleggiate ho riniziato pure a fare movimento attraverso camminate e corsette in un colle qua vicino. La sera mi piace mangiare quasi sempre solo zuppa di verdure che contiene erbette, foglie, legumi, carote ecc, ecc condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva... ora volevo chiedervi, la zuppa di verdure fa ingrassare, considerando che la mangio quasi 5/6 sere su 7? a mezzogiorno sono usuale mangiare 70gm di pasta integrale condita con sughi con proteine (ragu, tacchino ecc.) e nient'altro
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, non ritengo che la sola zuppa di verdure possa farla ingrassare. Ve ne sono in commercio di pronte che non contengono patate e legumi secchi che possono avere un indice calorico più alto. Ma presumo che comunque il quantitativo da lei assunto non sia poi eccessivo. Fondamentale il condimento con l'olio extravergine di oliva.
Dovrebbe se mai fare un calcolo totale nella giornata delle calorie introdotte, fare dei pasti regolari controllando se e cosa mangia fuori pasto. Non vedo la frutta nella sua dieta e proverei ad aggiungere il pesce anzichè le troppe proteine (e grassi) animali che usa come condimento alla sua pasta a pranzo.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si la frutta avevo pensato di introdurla come spezzafame a metà pomeriggio.. due mele o due pere come quantità però non di più perchè contengono un tipo di zucchero mi pare..
Per il resto bevo 2 litri al giorno di acqua con calcio elevato tipo Uliveto o Rocchetta poichè ho mal-assorbimento al lattosio e fuori pasto non mangio praticamente mai, a parte quando faccio le ore piccole il weekend..

Volevo farle un altra domanda: io da 4 giorni circa ho smesso di fumare.. ma è vero che smettere di fumare ti porta ad ingrassare?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si, ma non è un buon motivo per continuare, e comunque alla sua età il fenomeno dovrebbe essere contenuto. Per la frutta non stia a preoccuparsi per ..."quel tipo di zucchero". Fa già una dieta abbastanza ipocalorica mi sembra.
Attenzione ai "fuori pasto" durante il finesettimana. I pasti notturni sono deleteri e alla fine rischiano di compromettere il lavoro di una settimana.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio