Bilancia impedenziometrica

Salve! Ho letto spesso di bilance impedenziometriche, e dovendo intraprendere un discorso sportivo mi piacerebbe sapere se eventualmente migliora la mia composizione corporea. Ma... sono attendibili?
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
non servono per migliorare la composizione corporea ma sono solo per stimare la composizione corporea non per migliorarla. Se non ne compra una di fascia alta non vale la pena perché sono poco attendibili. Il consiglio è di acquistare una bilancia che sia validata con DEXA ma temo che costi cosi' tanto che le conviene effettuare delle visite dietologiche periodiche.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intendevo dire che mi piacerebbe sapere, tramite la bilancia, se la mia composizione corporea migliora, non se viene migliorata dalla bilancia!
Quindi sono poco attendibili...
Nel caso di allenamento con i pesi a livello amatoriale, di quanto può aumentare il peso corporeo? Inoltre, bisogna prima perdere grasso e dopo aumentare i muscoli o è una cosa che si può fare in contemporanea?
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
il peso corporeo puo' aumentare anche di 4-5 kg. E si può contemporaneamente perdere grasso e mettere su muscolo. Un parametro importante che puo' utilizzare sono le circonferenze (in particolare la circonferenza della coscia tende ad aumentare, la vita a diminuire) come indice delle variazioni della massa magra.
Cordiali saluti