Dieta per colite ulcerosa

Sono stato ricoverato due volte e mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa. Però i medici non sono mai daccordo su ciò che posso mangiare. Non so se posso bere il latte (chi dice sì e chi no), c'è chi mi vieta in toto le verdure. Volevo sapere esattamente cosa è più indicato per me mangiare.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
non deve eliminare in toto ne' il latte ne' le verdure. Il latte non sicuramente va assunto in fase acuta, ma solo sucessivamente, secondo la tolleranza individuale e comunque in piccola quantita'. Il latte viene spesso limitato perché moltissime persone che soffrono di colite ulcerosa sono intolleranti al lattosio; in questi soggetti, il consumo di latte o di latticini comporta la comparsa di numerosi e fastidiosi disturbi (flatulenza, meteorismo, diarrea, spasmi intestinali ecc.); è ovvio quindi che si debba tentare di evitare di accrescere le problematiche già presenti.

Potrebbe comunque provare con lo yogurt.

Consigli generali

EVITARE:
- carni e pesci grassi;
- formaggi grassi e fermantati;
- prodotti integrali;
- lardo, strutto, pancetta, sughi grassi e fritture in genere, spezie e aromi;
- carciofi, castagne, cavoli, peperoni, cipolle, cicoria;
- fragole, cachi, mirtilli, fichi, lamponi. Frutta secca;
- legumi freschi e secchi;
- cioccolato, gelati, dolciumi;
- caffe' e the forti, cacao;
- bevande alcoliche.

Le verdure e gli ortaggi devono essere assunti inizialmente cotti o passati in purea. In seguito sempre cotti ed in modesta quantita'. Consumare verdura cruda solo dopo aver ottenuto un deciso miglioramento.

La frutta deve essere consumata inizialmente cotta o passata, eventualmente si possono assumere banane mature in modesta quantita'. Successivamente scegliere frutta matura privata delle buccie e dei semi.

Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it