La mia dieta va bene?
Di recente ho iniziato ad eliminare totalmente i condimenti da carne e verdura e se a pranzo mangio pasta non tocco pane.
A colazione mangio sempre i cereali in una bella tazza di latte, a pranzo pasta (70gr circa, ma neanche) o carne/pesce con patate al forno. In ogni caso di solito completo il pasto (sia che mangi carne, sia che mangi pasta) o con una mozzarella o con una fetta di parmigiano. Poi frutta, e caffè.
Dimenticavo, a metà mattinata di solito mangio una barretta al cioccolato della Kellogs (86kgcal).
A merenda spesso un frutto (banana, uva o mela) o Kellogs mini-breaks (99kgcal), a cena spesso carne, verdura e un frutto.
Come "attività" di solito faccio 15/20min di camminata al giorno, uso il Tesmed per 40 min (20 sugli addominali e 20 sui fianchi) e quando posso (ultimamente molto di rado) faccio esercizi di riscaldamento vario e circa 9km di corsa + 3 a piedi (ma, ripeto, è già qualche settimana che non li faccio perchè purtroppo non ho mai tempo)
Non tocco più niente che sia fritto, dolce (cereali e caffè-quest'ultimo lo assumo saltuariamente- a parte) o eccessivamente salato/condito...e l'ascensore è off-limits.
In conclusione, la mia domanda è: andando avanti così riuscirò a perdere peso? Sto sbagliando qualcosa? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
P.S.: Ho 17 anni, sono alta circa 173 cm e peso 80kg (o qualcosina di meno). In circa uno o due mesi sono dimagrita di circa 3 o 4kg ma ripeto, vorrei essere sicura che la dieta che seguo (decisa da me, basandomi su qualche breve ricerca online) sia corretta.
Il mio obiettivo è di perdere circa 10kg impegnandomi seriamente ma non pretendendo l'impossibile (mi rendo conto che il dimagrimento NON DEVE essere un processo troppo repentino).
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
al momento rsulta lievemente in sovrappeso (bmi = 26 vn 20-25) anche se è chiaro che non conoscendo la sua composizione corporea è difficile valutare al meglio il suo stato. Con un' indagine che misuri la sua massa grassa saremmo in grado di "fotografare" la sua situazione attuale e sopratutto, se ripetuta nel tempo, di valutare se il calo di peso sia corretto (cioè ci sia un effettivo calo della massa grassa e non di liquidi e muscolo come spesso avviene)
Riguardo la sua alimentazione:
colazione va abbastanza bene
spuntino ok (ma sposti la frutta lontano dai pasti)
pranzo non ci siamo va bene la pasta (almeno 80 grammi) o il pane (poco di piu') + un secondo con l'olio misurato elimini il parmigiano ed il doppio secondo.
cena inserisca una fonte di carboidrati sempre con l'olio misurato
L'attività fisica va bene.
Cordiali saluti
--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione