L'ospedale non ha il servizio di dietoterapia

Salve, sono alta 1,60 cm e il mio peso da ormai 2 anni non accenna a scendere sotto i 62,500kg, nonostante sia seguita da una nutrizionista e non mi conceda molti sgarri..lo schema alimentare che seguo è più o meno il seguente:
Colazione:
150 g di latte parzialmente scremato, caffè con dolcificante, 4 fette biscottate integrali, 2 cucchiaini rasi di marmellata light.
pranzo:
80g di pasta condita in modo semplice(verdura o pomodoro e basilico con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo); insalata con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.
Cena:
140 g di pollo o 200g di pesce o 2 uova o 140 g di ricotta magra, 60 g di pane, insalata con 1 cucchiaio di olio.
A metà mattina e metà pomeriggio mangio frutta fresca o yogurt intero bianco.
Allarmata dagli insuccessi ho fatto esami del sangue ed è venuto fuori che ho la tiroxina libera un pò più bassa dei range e l'ecografia sulla tiroide ha evidenziato un nodulo di 3 mm di diametro al lato sinistro..niente di preoccupante..
Cosa mi consiglia?Conosce un nutrizionista o dietologo di sua fiducia in provincia di Belluno?l'ospedale non ha il servizio di dietoterapia..
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
considerando solo il peso al momento lei rientra (seppure ai limiti superiori) nella normalità (bmi uguale a 24.4 vn 20-25). L'alimentazione che le è stata suggerita non è molto equilibrata infatti i carboidrati a pranzo mi sembrano in eccesso con, al contempo, nessuna fonte proteica (metta un secondo).
Che tipo di attività fisica svolge?
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. dott. Lombardo,
grazie mille per la sua risposta.Le fornisco ulteriori indicazioni per valutare la mia situazione. Da settembre, dopo un mese di amenorrea il mio peso è salito a 65 kg, davvero troppi per la mia altezza e per quello che mangio..vorrei ritornare al peso che mantenevo fino a 2 anni fa, 58,500 kg.
Due anni e mezzo fa mi sono traseferita da Napoli a Belluno e da allora, pur avendo sempre un regime alimentare molto controllato, il mio peso ha cominciato a salire..come le dicevo nella precedente mail, non riesco più a scendere al di sotto dei 62,500 kg..e adesso da un paio di mesi sono addirittura aumentata!!Lei mi consiglia di mangiare un secondo anche a pranzo..quanti grammi di pasta e quanti di secondo dovrei mangiare per mantenermi in un regime ipocalorico?Come attività fisica non riesco a fare molto, lavoro 8 ore al giorno come impiegata, ma cerco di camminare e faccio 25 minuti di cyclette al giorno.In attesa di un suo cortese riscontro le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
Come mai l'amenorrea? stava seguendo un regime molto ipocalorico o è normale per lei avere degli sbalzi nel ciclo?
Di sicuro non deve commettere l'errore di mangiare meno di cosi....il suo metabolismo ne risentirebbe sicuramente....il suo problema principale (come quello di tutti) è che si muove poco.
A pranzo mantenga la pasta ed elimini il pane (o se vuole puo' mangiare 90 gr di pane senza pasta) ed inserisca un secondo alle stesse grammature della sua cena
riguardo alla tiroide non credo che sia la causa del suo problema.
Cordiali saluti