Un po' troppi sfizi

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni che non ha mai avuto problemi di peso; sono infatti di corporatura snella e difficilmente ingrasso, anche se ultimamente sto mettendo su qualche chilo in più.
Sono alto 1.80 m e peso circa 65 Kg, mangio regolarmente e cerco di evitare schifezze varie anche se ammetto che ultimamente mi sono concesso forse un po' troppi sfizi (a cominciare dal classico gelato dopo pranzo). Ho notato che tendo a mangiare di più ma non per fame, soprattutto per gola. Attualmente non posso praticare alcuno sport a causa del pneumotorace che mi costringe a non affaticare i polmoni almeno fino a marzo (e io credo che dopo, l'operazione, quando dovevo stare a digiuno per qualche giorno, il mio corpo abbia reagito con una tendenza ad accumulare riserve energetiche adipose in conseguenza alla diminuizione dell'apporto nutrizionale; ma è solo una supposizione)

Tendo a mettere su chili nelle zone dei fianchi e delle cosce e meno nella parte addominale.
Ma la cosa che più mi dà noia sono le smagliature. Ci fu un periodo, pochi anni fa che - forse per lo sviluppo - cominciai ad "ingrassare" come adesso e notai che si formavano queste smagliature dapprima violacee, poi bianco perlaceo. Negli ultimi anni, sembra, con il peso controllato sono riuscito a non farle "affiorare" nuovamente, ma ora che metto su nuovamente qualche chilo stanno tornando e, veramente, sono la cosa che mi reca più disturbo perché poi, nel complesso, qualche chilo in più non mi dà noia.

Se potete consigliarmi almeno un piccolo accorgimento da seguire per dimagrire evitando quindi queste fastidiossissime smagliature, ve ne sarei molto grato.

Saluti,
Daniele
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
ci dovrebbe descrivere in dettaglio la sua alimentazione di questo periodo per poter comprendere dove sta, eventualmente, sbagliando. E' probabile che il suo aumento ponderale sia dovuto al lieve aumento degli introiti e alla diminuzione dell'attività fisica. E' probabile che appena potrà muoversi un po di piu' tutto di sistemerà.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it