Dieta
salve!sono sottopeso di 5 chili..come posso fare per prendere un pò di peso essendo molto magra?potete darmi dei consigli su quale alimentazione seguire per avere questi riscontri?premetto che non sono anoressica..
Grazie anticipatamente
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
al momento risulta in effetti in sottopeso (bmi = 17,8 vn 18,5-25). Non conoscendo la sua alimentazione e la sua composizione corporea le posso suggerire che la strategia migliore per aumentare di peso è legata ad un aumento del consumo calorico con alimenti con simile volume (ad esempio a colazione pane e burro o cornetto farcito). Altri suggerimenti sono di aumentare i condimenti (olio extravergine di oliva) e mantenere una buon livello di attività fisica.
Cordiali saluti
--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Roberto Sori Dietologo, Medico di base 4
Buongiorno
Il suo BMI varia da 16.3 a 17.9
Si tratta senz'altro di una forma di sottopeso di non facile interpretazione.
La diagnosi dovrebbe prendere in considerazione tutte le situazioni che si accompagnano a sottopeso.
Escludendo l'anoressia sarebbero da valutare innanzitutto le più frequenti : ipertiroidismo, malassorbimento intestinale, celiachia.
Non è possibile dare suggerimenti dietetici senza prima avere escluso queste ed altre patologie, sarebbe pericoloso e sviante.
Valuti prima queste possibilità con degli esami ematochimici ( funzionalità tiroidea, anticorpi antiendomisio, anti transglutamminasi, anti gliadina, esame feci, sideremia, emocromo ecc.)poi se ritiene utile mi può ricontattare
Dr. ROBERTO SORI
Spec.Scienza dellAlimentazione e Dietologia
Segretario Nazionale ANSiSA