Dieta

salve!sono sottopeso di 5 chili..come posso fare per prendere un pò di peso essendo molto magra?potete darmi dei consigli su quale alimentazione seguire per avere questi riscontri?premetto che non sono anoressica..
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
al momento risulta in effetti in sottopeso (bmi = 17,8 vn 18,5-25). Non conoscendo la sua alimentazione e la sua composizione corporea le posso suggerire che la strategia migliore per aumentare di peso è legata ad un aumento del consumo calorico con alimenti con simile volume (ad esempio a colazione pane e burro o cornetto farcito). Altri suggerimenti sono di aumentare i condimenti (olio extravergine di oliva) e mantenere una buon livello di attività fisica.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Dr. Roberto Sori Dietologo, Medico di base 4 1
Buongiorno
Il suo BMI varia da 16.3 a 17.9
Si tratta senz'altro di una forma di sottopeso di non facile interpretazione.
La diagnosi dovrebbe prendere in considerazione tutte le situazioni che si accompagnano a sottopeso.
Escludendo l'anoressia sarebbero da valutare innanzitutto le più frequenti : ipertiroidismo, malassorbimento intestinale, celiachia.
Non è possibile dare suggerimenti dietetici senza prima avere escluso queste ed altre patologie, sarebbe pericoloso e sviante.
Valuti prima queste possibilità con degli esami ematochimici ( funzionalità tiroidea, anticorpi antiendomisio, anti transglutamminasi, anti gliadina, esame feci, sideremia, emocromo ecc.)poi se ritiene utile mi può ricontattare
Cordiali saluti

Dr. ROBERTO SORI
Spec.Scienza dellAlimentazione e Dietologia
Segretario Nazionale ANSiSA