6 mesi di dieta... -2 kg scarsi. possibile?

Gentili dottori,
una mia familiare è in cura da un nutrizionista da circa 5-6 mesi durante i quali è passata dai suoi 75 kg iniziali (ha 12-13 kg di troppo) a 71 dopo il primo mese per poi assestarsi fino ad oggi a circa 72-73 kg.
Posso confermare che l'interessata sta seguendo scrupolosamente la dieta e viene vista dal dottore di cui sopra circa ogni mese.
Quest'ultimo rileva puntualmente peso, massa grassa e massa muscolare e trae le sue conclusioni.
A suo dire la non perdita di peso è un pò strana ma è giustificata dal calo della massa grassa è il contemporaneo aumento di quella muscolare.
Conclude dicendo che il metabolismo sta andando sempre meglio e che inizierà, fra poco, a diminuire di peso.

Tutto quello che vi chiedo è se quanto sopra è plausibile o meno perchè se la mia familiare si fida di quanto sostenuto dallo specialista, dal mio punto di vista, ovviamente da assoluto ingnorante in materia quindi facilmente sbagliato, fare una dieta di 6 mesi e perdere 2 kg è molto strano.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Non sono considerazioni sbagliate. La controprova di quanto detto dal nutrizionista è una riduzione delle "taglie".
In pazienti che riprendono l'attività fisica assieme all'inizio di una dieta si assiste spesso a questo fenomeno scarsa riduzione del peso ma notevole riduzione delle taglie. Questo perché il corpo si rassoda perde grasso ed aumenta il muscolo.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Lombardo,
la ringrazio per la sua risposta.

In effetti una riduzione delle taglie, seppur minima, si sta tutt'ora registrando.

Posso chiederle se secondo la sua esperienza, considerando i tempi già trascorsi, la perdita di peso (magari non ai livelli degli obiettivi iniziali - 12-13kg), ci sarà oppure è da considerarsi poco probabile?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Le rigiro la domanda?
se si sta rassodando...sta riducendo le taglie...il suo corpo le piace di più di prima... sta ottenendo anche degli importanti effetti metabolici...a che serve che quel numeretto sulla bilancia si modifichi? in genere avviene un po' dopo.... ma è cosi importante?
Cordiali saluti