Potrebbe consigliarmi una dieta

Buona sera,
sono una ragazza di 19 anni sempre stata un po' in sovrappeso, a volte di più e a volte di meno, ma da quanto io ricordi non sono mai stata magra. Sono alta 1.65 e peso circa 75 kg, sono di corporatura robusta e muscolosa.. ho classiche forme mediterranee e a detta di molte persone sembro pesare decisamente meno del mio reale peso... Da piccola ho sempre fatto sport anche piuttosto duri (scarpinate frequentissime in montagna, rugby, hockey su prato e quant'altro) però non sempre in modo continuo... nella mia alimentazione non ci sono quasi mai state schifezze come patatine fritte o cose simili ma qualche merendina l'ho mangiata pure io! Ora forse dovrei descrivere una mia giornata tipo, così da poter essere più utile per un aiuto:

La mattina spesso ho fretta e niente fame, però mi sforzo e bevo una spremuta o del latte... con il latte di solito mangio i cereali... oppure mi mangio una fetta (o mezza) di torta fatta in casa ma ripeto che ho lo stomaco chiuso di mattina e quindi non sempre mangio.. so che è sbagliato!

all'intervallo scolastico mangio una merendina (briochina, barretta di cioccolato... dipende.. ma comunque le merendine solite, che si vedono in TV) e bevo un succo 100% frutta

al secondo intervallo a volte mangio uno o due crackers (non pacchetti, proprio UNO o DUE crackers), ma solo se ho molte ore a scuola e sento un buco allo stomaco

a casa a pranzo quasi sempre pasta... o al pomodoro, o in bianco, o col ragù.. di solito questi sono i condimenti, però la pasta è quasi d'obbligo poiché è veloce da fare e sazia subito (devo dire però che mangio seduta sul divano... e mi han detto che è poco salutare)

verso le 17 a volte un frutto, oppure uno yogurt

a cena solitamente carne accompagnata da verdura... mangio molta verdura! carne poca perché la amo poco...

come condimenti odio l'olio crudo.. a volte si usa il burro... a volte l'olio "cotto" che si mette nei sughi... pane non ne mangio quasi mai perché non mi piace molto... affettati quasi solo di sabato a pranzo...
nel weekend capita di mangiare una pizza fuori, ma questo accade solo una volta a settimana, massimo due...
purtroppo mi muovo poco (sono spesso sui libri) però a casa ho qualche attrezzo come lo step e vorrei ricominciare ad usarlo...

ultimamente mangio pesce, comunque c'è da dire che queste feste mi hanno un po' portata fuori carreggiata...

un'altra cosa è che prendo la pillola, ma non ho notato nessun cambiamento di peso...

cosa potrei fare? potrebbe consigliarmi una dieta? vorrei perdere qualche chilo... non sono troppo pretenziosa, ma perdere 5 o 10 kg sarebbe molto importante per me, anche se la costanza nel seguire una dieta suppongo sia fondamentale... credo che il mio problema sia la pasta... non riesco a non mangiarla!

p.s. ho letto che chiedete il valore di colesterolo, ed il mio livello di colesterolo è più che buono.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
secondo le classificazioni ora utilizzate in dietologia Lei al momento risulta in sovrappeso (bmi=27,5 vn20-25). Considerando pero' la giovane età ed la buona alimentazione che tutto sommato conduce non dovrebbe essere difficile buttare giù quei pochi chili di troppo che ha.
Credo che la cosa più importante per Lei sia di iniziare uno sport che la appassioni o al limite lo step tutti i giorni una trentina di minuti senza "forzare".
Riguardo l'alimentazione dovrebbe in linea generale:
aumentare la colazione (anche se ha lo stomaco chiuso piano piano cerchi di sforzarsi), inserire un secondo anche a pranzo riducendo la pasta, controllare (misurando con i cucchiaini) i condimenti ed inserire una fonte di carboidrati la sera: pane o pasta.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it