Dieta su soggetto obeso

Buona sera mi presento:
Maschio 30 anni struttura ossea robusta (per intenderci spalle misura vestito 58/60) altezza 175 cm peso 112 kg.
ex fumatore (da 20 gg) fumavo 20/30 sigarette die ho smesso di colpo - per mia convinzione personale - mi aiuto con 3/4 gomme di cicche alla nicotina die.
malattie (nessuna in particolare) tiroide perfeta, ultimi esami del sangue colesterolo totale 250, transaminasi normo alte (bevo 3/4 di litro di birra al giorno e il fine settimana non disdegno qualche super alcolico) droghe nessuna.
unica malattia sporiasi. ed ipertensione trattata con una pillola tutte le mattine.

detto questo vorrei solo dirvi che ho deciso di dimagrire, almeno 30 kg, tra 15 gg avrò un appuntamento da un medico specialista in scienze dell'alimentazione.
Vorrei chiedervi a voi, (siccome io la buona volontà ce la metto, ma quando vendo un panino, una pizza non so resistere, mi viene il languorino e una fame bramosa, alcune volte sogno ad occhi aperti pizze panini amburger ecc ecc....) insieme ad una dieta ipocalorica, è possibile l'utilizzo di farmaci anoressizzanti "sotto stretto controllo medico???" valutandone il discorso rischi/benefici??? - voi medici siete sempre contrari a formule anfetaminiche senza se e senza ma o siete disposti a valutare casi eccezzionali, tralasciando per un attimo discorsi etici, ecc ecc-
Grazie della Vs. attenzione
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
le anfetamine sono state bandite da molti anni per fortuna. Nonostante siano molto dannose (provocano gravi alterazioni cardiache) molti "medici" truffatori continuano a prescriverle. Oltre a questo va sottolineato che il seppur rapido dimagrimento indotto dalle anfetamine è spesso effimero ed il soggetto torna, una volta smesse, rapidamente al peso iniziale se non di più.
Esistono tuttavia altri farmaci (sibutramina, orlistat, rimonabant) il cui uso è sempre di supporto all'unica terapia efficace: le modificazioni dello stile di vita (dieta più attività fisica) e in molti casi la terapia psicologica.
Ci faccia sapere cosa le dice il Collega.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi permetta di sfogarmi, sto seguendo una dieta rilasciata da un medico specialista in scienze dell'alimentazione (una dieta non troppo rigida da 1500 calorie die).
Il problema è che io ho fame, ne consegue che a breve ricomincerò ad ingurgitare cibo, le mie considerazioni sono:
1) essendo obeso grave, rischio l'infarto ed un ictus e chissa quante malattie.
2) devo dimagrire
3) non posso dimagrire perchè ho fame
4) i farmaci anoressizanti in italia come scrive lei non vengono prescritti (vorrei precisare che non si tratta della "via più breve per dimagrire" )infatti io sono disposto a seguire una dieta rigida quanto si vuole, basta che non senta fame!!!

Ma allora è meglio rimanere obesi e felici veramente felici con tutte le conseguenze fisiche che ne derivano o
mi permetta di passare il termine "farsi di anfetamine" acquistate a mezo internet e dimagrire????
cioè quale delle 2 opzioni fa meno male?? o fa più male??

da medico mi dica fa più male essere obesi od essere magri (avendo utilizzato delle anfetamine per diventare magri???)

perchè nel mio caso non esiste soluzione alcuna, e penso di dover intraprendere la strada del fai da te,.....

strada che purtroppo in ambito medico molte persone nel ns. paese devono intraprendere sempre più spesso..
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
inanzitutto considero una dieta da 1500 kcal troppo restrittiva per il suo caso.... ce ne vogliono minimo 2000!!!.
Riguardo alle anfetamine... a questo punto meglio rimanere obesi... con queste sostanze, che tra l'altro danno un dimagrimento solo transitorio, si rischiano solo gravi danni cardiaci.
L'unica strada che funziona per la cura dell'obesità è la modificazione dello stile di vita (quindi dieta non troppo ipocalorica piu' movimento) ed eventualmente un supporto psicologico.
Cordiali saluti