Obesità grave

Vorrei delle informazioni riguardo ad una obesità grave che affligge mio nipote di 17 anni, pesa infatti circa 170 kg. ed è alto m.1,87. E' sempre stato sovrappeso fin dall'infanzia, dai controlli medici effettuati intorno ai 10 e 12 anni non è stata rilevata alcuna disfunzione. Si pensava che durante il periodo adolescenziale il suo fisico avrebbe reagito diversamente, invece le cose sono peggiorate. C'è nelle vicinanze un centro specializzato dove capire e curare il problema in modo serio e completo? O è sufficiente un dietologo. Diciamo che fin'ora non è stata mai portata a termine una vera e propria dieta a causa dell'insanabile senso di fame che produceva.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile utente, Le obesità gravi dipendono, nella grande maggioranza dei casi, da cause psicogene. Occorrerebbe quindi, prima di affrontare una rigida dieta, che finirebbe inevitabilmente per fallire, di trovare una equipe formata da medico, psicoterapeuta e dietista, che affrontino in modo multidisciplinare tale problematica. Sono invia di costituzione presso le ASL dei centri per trattare problematiche siffatte.
cordiali saluti

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani