Sto ingrassando troppo

Stimati Dottori,

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e l'attenzione.

Sto vivendo questo problema con molta ansia e molta sofferenza tanto che' a volte, prima di coricarmi mi metto a piangere.

Da quando e' morta mia madre per suicidio sono diventato un po' triste e sono in cura per depressione da tre anni con conseguente assunzione di 1 pastiglia la sera di SERTRALINA GENERICO 100mg.

Sono sempre stato un ragazzo molto magro, mangio solo ai pasti, ma in questi tre anni sono passato da 80kg a 100kg, con conseguenze estetiche poco piacevoli.

Sono le medicine che fanno questo? Potrebbe essere un fattore genetico in quanto tutti i miei zii erano magrissimi fino a 26 anni e poi sono divenuti tutti grassi? Se fosse un fattore genetico come lo potrei combattere? Sono destinato a diventare un obeso senza rimedio ne' recupero?

La mia ragazza mi ha lasciato per questo motivo, perche' prima ero il piu bello dell'Universita'.

Di lavoro faccio il pubblicitario e cammino abbastanza

Grazie dottori, cercate di aiutarmi perche' non voglio restare grasso
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Come può vedere in questo studio http://www.farmacovigilanza.org/safety/0611-01.asp la sertralina determina un aumento ponderale in una alta percentuale di persone. E' evidente che la sua tragica storia familiare ha peggiorato il suo rapporto con il cibo.
Innanzitutto le chiederei di non preoccuparsi. E' tutto normale, è fisiologico che sia aumentato di peso ed altrettanto fisiologicamente tornerà al peso normale nel corso dei prossimi anni. Il mio consiglio è di farsi seguire dal centro dietologico della sua asl e di intraprendere, quando ne avrà voglia, un attività fisica regolare magari un sport a cui possa appassionarsi.
In bocca al lupo!

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it