Bulimia porta sterilita???

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e volevo sapere se la bulimia può portare alla sterilita???
E poi volevo anche chiedere se con la bulimia si puo dimagrire???perche leggendo su internet la maggior parte degli articoli dicono che con la bulimia non si puo dimagrire ma bensi si ingrassa…allora mi chiede io perche sono dimagrita???cosa intendono per non dimagrire???

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Francesca Birello Psicologo, Psicoterapeuta 10
Gentile utente,
i disturbi del comportamento alimentare si caratterizzano per la presenza di numerose complicanze, sia dal punto di vista psicologico (rischio di suicidio, depressione, impulsività e utilizzo incongruo di sostanze psicoattive, dai farmaci alle droghe), che dal punto di vista fisico.
In particolare, le complicanze mediche dei disturbi del comportamento alimentare si estendono a diversi organi e apparati, con gravità variabili a seconda dello stato di malattia, della durata dei sintomi o della loro gravità, e non sempre sono reversibili attraverso la riabilitazione nutrizionale.
Alcuni apparati ed organi infatti in molti soggetti restano compromessi dalla denutrizione o dalle pratiche compensatorie utilizzate per perdere peso.
Le conseguenze, per quel che rigurda l'apparato genito-urinario possono essere amenorrea, sterilità, insufficienza renale acuta o cronica.

Per quel che concerne la perdita di peso, le persone bulimiche risultano eccessivamente preoccupate per il proprio peso ed hanno un’immagine distorta di sé, non sono necessariamente sottopeso, in molti casi hanno un peso nella norma o sono leggermente sovrappeso. Quindi possono avere frequenti oscillazioni di peso.

Mi domandavo come mai queste domande, se è seguita da un dietologo e se sta facendo un percorso adeguato alla problematica che riporta..

Dr.ssa FRANCESCA BIRELLO
Psicologa-Psicoterapeuta EMDR
www.illumicino.it