Curcuma o curcumina

salve, vorrei sapere dato che mangio quasi tutti i giorni la curcuma in polvere se può far male ,es. ho letto che fà aumentare la bile ,può far creare calcoli biliari,ho letto anche dei suoi effetti positivi tipo: antitumorale, antiinfiammatorio, antibiotico,cicatrizzante, e adirittura protettore delle cellule neuronali.
io la mangio perchè è buona se in più ha questi effetti benefici sulla salute ben venga.
quindi vorrei sapere quali sono veri o falsi sia degli effetti negativi e sia di quelli positivi, la dose gionaliera raccomandata e infine se è vero che la bile in eccesso influenza negativamente l'umore e causare stress e depressione.
tutto quello che ho scritto l'ho letto in internet ,però essendo una persona scettica ,vorrei un consiglio da un medico professionista.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la curcuma o zafferano dell'India contiene numerosi componenti tra cui la curcumina, le cui proprietà antiossidanti sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. Molto valida anche l'azione cicatrizzante della curcumina.
Può essere usata per speziare molti dei nostri piatti, non superando il quantitativo di 1 - 2 cucchiaini al giorno.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!