Curcuma o curcumina

salve, vorrei sapere dato che mangio quasi tutti i giorni la curcuma in polvere se può far male ,es. ho letto che fà aumentare la bile ,può far creare calcoli biliari,ho letto anche dei suoi effetti positivi tipo: antitumorale, antiinfiammatorio, antibiotico,cicatrizzante, e adirittura protettore delle cellule neuronali.
io la mangio perchè è buona se in più ha questi effetti benefici sulla salute ben venga.
quindi vorrei sapere quali sono veri o falsi sia degli effetti negativi e sia di quelli positivi, la dose gionaliera raccomandata e infine se è vero che la bile in eccesso influenza negativamente l'umore e causare stress e depressione.
tutto quello che ho scritto l'ho letto in internet ,però essendo una persona scettica ,vorrei un consiglio da un medico professionista.
grazie anticipatamente.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
la curcuma o zafferano dell'India contiene numerosi componenti tra cui la curcumina, le cui proprietà antiossidanti sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. Molto valida anche l'azione cicatrizzante della curcumina.
Può essere usata per speziare molti dei nostri piatti, non superando il quantitativo di 1 - 2 cucchiaini al giorno.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dietologia