Il tempo x un panino o un pasto fugace

cari dottori le scrivo perchè ormai sono disperata,peso 90 kg e sono alta 160 quindi sono obesa, soffro di tiroidite di hascimoto,e non ho più la colicisti, ho fatto gli esami del sangue ed ho 476 di trigliceridi e 300 di colesterolo,e un fegeto con una grave steatosi, lo so sto rovinata ma purtroppo non riesco a fare una dieta x più di un mese, ne ho provate di tutte dalle pillole miracolose ai prodotti omeopatici dietologi e nutrizionisti di ogni genere, diete di tutti tipi, dimagrisco anche quei 5-6 kg ma poi non ci riesco più a continuare,mi aiutate qualcuno di voi premetto che seguire una dieta mi è un po difficile perche lavoro fino alle 4 e ho giusto il tempo x un panino o un pasto fugace.poi devo preparare anche x mio marito che è di ottimo appetito.aiutatemi vi pregooooooooooooooo!!!!!!!mena
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile signora, il problema è che non riesce a mantenere la dieta, una volta che l'ha cominciata. Intanto non si consideri "rovinata": la steatosi, grave o meno, è reversibile, la colecisti non è indispensabile.Immagino che sia sotto controllo dell'endocrinologo per quanto riguarda la tiroidite, che richiede frequenti aggiustamenti della terapia.
Tornando alla dieta: non esistono pillole miracolose o altri "trucchi": ci vuole una dieta bilanciata, prescritta da un medico e studiata sulle sue abitudini e impegni, per cui anche il panino è previsto, un dimagrimento progressivo e LENTO e molta, molta volontà. Soprattutto quando "scappa" di mangiare un po' di più, molte persone si deprimono e abbandonano la dieta, che poi dovrebbe essere un regime alimentare, uno stile di vita.Invece proprio in quel momento si dovrebbero dire "ho sbagliato, domani farò meglio". E' difficile, ma ci può riuscire.
Cordiali saluti e auguri

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
caro dott.re la ringrazio per avermi risposto,ormai non ci speravo più.si per la tiroidite sono in cura e prendo eutirox 100.le volevo chiedere innanzitutto se la mancanza di colicisti può influenzare i valori di triglic. e colest. e se può darmi lei dei consigli pratici sulla dieta da seguire.la ringrazio anticipatamente.mena
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile signora, se per consigli pratici intende il conteggio delle calorie e quello che deve e non deve mangiare, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base se è disponibile oppure a uno specialista della sua città per una dieta personalizzata.
Valori elevati di trigliceridi e colesterolo possono avere molte cause diverse: il tipo di alimentazione, la familiarità, squilibri ormonali.Anche la tiroide è implicata nel metabolismo dei grassi.
Per quanto riguarda la mia area di competenza, direi che la mente e quindi la motivazione (voglio dimagrire perché...) sono fondamentali.
Lei riesce a dimagrire 5-6 chili e poi "molla": forse commette un errore molto comune: pensa che occorra uno sforzo eroico della volontà, si sacrifica tanto per un mese e poi per forza non ce la fa più.
Meglio una dieta non troppo rigida che possa seguire per mesi, con un "passo da montagna", senza scatti da centometrista.
Un consiglio potrebbe essere quello di premiarsi ogni giorno, non col cibo ma con qualcosa che la faccia sentire bene, trovare un angolo per sé, una mezz'ora di tempo (un lusso, al giorno d'oggi, lo so) per una passeggiata, un massaggio, un libro, un disco.
In genere se una si vede grassa non si vuole bene, e come si fa ad aiutare una persona che non si ama, anche se siamo noi stesse?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per i consigli molto utili ne farò tesoro.Sò benissimo che alla fine è tutta una questione di testa, bisogna stare bene prima psicologicamente e poi si può iniziare una dieta,forse è per questo perche io psicologicamente non sto tanto bene.Grazie ancora