Dimagramento ragazzo 21enne 185cmx108kg
Salve
Innanzi a tutto vi ringrazio fin da ora per il tempo e la disponibilità che usereste ne rispondere ai miei quesiti.
Mi scuso se mi dilungherò ma penso che una descrizione dettagliata della situazione possa aiutare a stringere i tempi.
Passo ad illustrare il tutto
Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1.85m e peso 108kg, molto ansioso e solito a momenti di intenso stress che mi causano crisi d’ansia e di panico.
tendo a precisare che nonostante il peso rispetto all’altezza non sono obeso, la mia costituzione è possente, massiccia, il grasso si concentra nella zona addominale e pettorale, gambe sono assolutamente prive di grasso, anzi sono molto forti e definite –circonferenza coscia 82cm, polpaccio 54cm- e di conseguenza penso che gran parte del peso sia concentrato negli arti inferiori. Tali misure sono dovute all’attività atletiche, agonistiche svolte fino ad adesso (tra cui diversi anni di ciclismo e nuoto).
Sono sempre stato sovrappeso con alti e bassi, da circa 5 anni il mio peso si era stabilizzato intorno ai 100kg.
Sono studente universitario a venezia, vita da pendolare, lavoro come progettista presso uno studio, faccio attività sportiva(1-2 volte a settimana calcio a 5, 1-2 volte a settimana pallacanestro, difficilmente riesco ad inserire 1-2 volte a settimana attività di palestra).
La mia dieta settimanale si compone di una colazione abbastanza abbondante (solitamente 6-7 biscotti frollini con un bicchiere di latte)verso le 6e30 di mattina, pranzo costituito solitamente da un panino (con bresaola o fesa di tacchino perché per altri motivi che non sto a spiegare, non posso mangiare carne di maiale) o un trancio di pizza, verso le 13.00/14.00, dipende dai corsi universitari, e una cena solitamente costituita da un secondo in quantità medio/bassa, verdura in insalata e un frutto.
Esco ora da un periodo universitario molto impegnativo (7 esami in 3 settimane) il quale mi ha provocato molto stress.
In queste ultime 3 settimane devo aver mangiato molto più del solito, senza accorgermene e sono ingrassato di 8 kg andando a peggiorare la già compromessa situazione precedente.
I nutrizionisti e dietologi consultati precedentemente mi hanno detto che con il mio stile di vita è praticamente impossibile seguire una dieta.
Il mio problema è il pranzo, il quale non so mai come mangerò, cosa mangerò, quando mangerò…è possibile avere delle linee guida?degli alimenti che è meglio evitare piuttosto di altri?esistono dei prodotti che aiutino a perdere peso(avevo sentito parlare di “normalina erbe” e chiedo a voi un parere)?come mi regolo con l’attività fisica che svolgo?
Ringraziandovi della pazienza nel leggere tutto ciò, resto in attesa di un cordiale riscontro
Distinti saluti
e.p.
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
provo a darti qualche consiglio per un regime alimentare più vario e corretto:a colazione sostituisci i biscotti con fette biscottate o pane tostate con miele e una spremuta.per il pranzo va bene un panino con bresaola,crudo o tacchino con frutta o spremuta o frullato o uno jogurt.a cena invece una porzione di pasta o riso (80/100 gr circa)con condimento leggero , e poi alterna pesce o carne o formaggi freschi(3 volte/sett)più un panino meglio se integrale o una porzione di patate e con abbondante verdura e un frutto.ricorda uno spuntino e una merenda a base di jogurt o fette biscottate o frutta.la pizza ok ma solo 1 volta/sett.
evita dolci ,alcolici in genere e fai attenzione a non esegerare con i condimenti.almeno 2 lt di acqua al di.per l'attività fisica cerca di aggiungere anche una camminata quotidiana di buon passo x 20 minuti
Cordiali saluti Cristina Pagetti
[#2]
Ex utente
grazie del repentino riscontro,
nel primo post, mi dimenticai di scrivere che sono completamente astemio.
per quanto riguarda il camminare, faccio giornalmente circa 6km a piedi a venezia tra ponti e callette per raggiungere la facoltà, altro non riesco a fare per mancanza di tempo (parto la mattina alle 6:30 e torno la sera verso le 19-20).
per il bere bevo già minimo 2lt al giorno...solitamente più....
saluti