Dimagramento ragazzo 21enne 185cmx108kg

Salve
Innanzi a tutto vi ringrazio fin da ora per il tempo e la disponibilità che usereste ne rispondere ai miei quesiti.
Mi scuso se mi dilungherò ma penso che una descrizione dettagliata della situazione possa aiutare a stringere i tempi.
Passo ad illustrare il tutto
Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1.85m e peso 108kg, molto ansioso e solito a momenti di intenso stress che mi causano crisi d’ansia e di panico.
tendo a precisare che nonostante il peso rispetto all’altezza non sono obeso, la mia costituzione è possente, massiccia, il grasso si concentra nella zona addominale e pettorale, gambe sono assolutamente prive di grasso, anzi sono molto forti e definite –circonferenza coscia 82cm, polpaccio 54cm- e di conseguenza penso che gran parte del peso sia concentrato negli arti inferiori. Tali misure sono dovute all’attività atletiche, agonistiche svolte fino ad adesso (tra cui diversi anni di ciclismo e nuoto).
Sono sempre stato sovrappeso con alti e bassi, da circa 5 anni il mio peso si era stabilizzato intorno ai 100kg.
Sono studente universitario a venezia, vita da pendolare, lavoro come progettista presso uno studio, faccio attività sportiva(1-2 volte a settimana calcio a 5, 1-2 volte a settimana pallacanestro, difficilmente riesco ad inserire 1-2 volte a settimana attività di palestra).
La mia dieta settimanale si compone di una colazione abbastanza abbondante (solitamente 6-7 biscotti frollini con un bicchiere di latte)verso le 6e30 di mattina, pranzo costituito solitamente da un panino (con bresaola o fesa di tacchino perché per altri motivi che non sto a spiegare, non posso mangiare carne di maiale) o un trancio di pizza, verso le 13.00/14.00, dipende dai corsi universitari, e una cena solitamente costituita da un secondo in quantità medio/bassa, verdura in insalata e un frutto.
Esco ora da un periodo universitario molto impegnativo (7 esami in 3 settimane) il quale mi ha provocato molto stress.
In queste ultime 3 settimane devo aver mangiato molto più del solito, senza accorgermene e sono ingrassato di 8 kg andando a peggiorare la già compromessa situazione precedente.
I nutrizionisti e dietologi consultati precedentemente mi hanno detto che con il mio stile di vita è praticamente impossibile seguire una dieta.
Il mio problema è il pranzo, il quale non so mai come mangerò, cosa mangerò, quando mangerò…è possibile avere delle linee guida?degli alimenti che è meglio evitare piuttosto di altri?esistono dei prodotti che aiutino a perdere peso(avevo sentito parlare di “normalina erbe” e chiedo a voi un parere)?come mi regolo con l’attività fisica che svolgo?
Ringraziandovi della pazienza nel leggere tutto ciò, resto in attesa di un cordiale riscontro
Distinti saluti

e.p.

[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
provo a darti qualche consiglio per un regime alimentare più vario e corretto:a colazione sostituisci i biscotti con fette biscottate o pane tostate con miele e una spremuta.per il pranzo va bene un panino con bresaola,crudo o tacchino con frutta o spremuta o frullato o uno jogurt.a cena invece una porzione di pasta o riso (80/100 gr circa)con condimento leggero , e poi alterna pesce o carne o formaggi freschi(3 volte/sett)più un panino meglio se integrale o una porzione di patate e con abbondante verdura e un frutto.ricorda uno spuntino e una merenda a base di jogurt o fette biscottate o frutta.la pizza ok ma solo 1 volta/sett.
evita dolci ,alcolici in genere e fai attenzione a non esegerare con i condimenti.almeno 2 lt di acqua al di.per l'attività fisica cerca di aggiungere anche una camminata quotidiana di buon passo x 20 minuti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
grazie del repentino riscontro,
nel primo post, mi dimenticai di scrivere che sono completamente astemio.
per quanto riguarda il camminare, faccio giornalmente circa 6km a piedi a venezia tra ponti e callette per raggiungere la facoltà, altro non riesco a fare per mancanza di tempo (parto la mattina alle 6:30 e torno la sera verso le 19-20).
per il bere bevo già minimo 2lt al giorno...solitamente più....
saluti