Olio di palma

Ultimamente in internet si leggono articoli sull'olio di Palma che fa male, ma avviene in modo allarmistico.
Per verificare se si trova in tutti gli alimenti fabbricati, a casa ho tre prodotti che contengono olio di Palma.
Io negli anni 90 avevo problemi digestivi e molti alimenti mi facevano male e avevo letto un libro sull'alimentazione (professionale) dove vi era scritto che molti elementi che si usano negli alimenti possono far male ma la gente non lo sa.A quei tempi era più facile trovare prodotti che non contengono sostanze nocive, ma ora sono dappertutto e ogni tanto fanno uscire allarmismi.
Una persona come si deve comportare?
Anche nei normali krakers c'è olio di Palma ma scrivono che non ci sono grassi non idroneggiati o simili.
In questo periodo mangio meno perchè ho disturbi digestivi e qualche dolore, a ne avviene che se mangio alimenti sia naturali anche se solo una volta a settimana dopo un periodo mi fa male.
Se mangio spesso dolci o alimenti fabbricati per un certo periodo poi fanno male ma non c'è differenza tra quelli naturali anche vegetali, e quelli fabbricati.Anche se mangio dolci genuini che faccio io possono dar fastidio più di quelli fabbricati.
Devo mangiare poco e spesso e cambiare a rotazione a periodi gli alimenti.
Se no mi vengono disturbi gastrointestinali.

Sono vere queste notizie sono vere sull'olio di palma?

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Indipendentemente dalla bontà o meno di un alimento, ha effettuato la visita specialistica gastroenterologica come già consigliato?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/487735-intolleranze-alimentari.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Non ho fatto visite e il mio medico ha detto che non erano calcoli ma forse solo disturbi all'intestino o qualcosa di simile.
Ma in passato soffrivo più spesso di questi disturbi e avevo fatto visite ed esami negli anni 90, poi nel 2003 e 2007, gli ultimi fastidi maggiori nel 2010 e 2011 ma passarono da soli , ma i risultati erano che non dovevo mangiare alimenti e fare un pò dieta. Peso circa 7/12 kg. in più.
Molti alimenti mi fanno male ad un certo punto e li mangio a rotazione. tutto dipende forse dalla conformazione del mio stomaco e dal cardias un pò irregolare congenito che fa digerire più lentamente e i grassi si accumulano e dopo mi danno fastidio.
In questi giorni mangio poco ma ho disturbi digestivi ma era da un pò di tempo che non mi venivano, ma non so se centra anche il mio stato ansioso di questo periodo.

Ma se vado dal gastroenterologo che nel 2007 mi aveva fatto una lunga anamesi del problema non ha trovato nulla, se ci vado di nuovo forse non accadrà nulla di nuovo perchè questi sono disturbi che già soffrivo dagli anni 90.

Dovrei fare dei controlli?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Dovrei fare dei controlli?(...)

Li ritengo indispensabili per formulare una diagnosi precisa e propedeutici ad individuare gli alimenti da evitare!

Buona giornata,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#4]
dopo
Utente
L'ultima volta dal gastroenterologo sono stata nel 2007, mi ha detto solo di non mangiare gli alimenti che mi facevano male e non dicono cosa devo o non devo mangiarli, io li conosco gli alimenti che mi fanno male e quando avviene li evito.
La diagnosi me l'avevano fatta nel 2007 e nei lontani anni 90, erano disturbi ricorrenti.

Da ieri i disturbi digestivi si sono trasformati in ansia, così mi accadeva in passato, ma ora sono in cura per l'ansia.
Forse mi sono stressata troppo.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Leggo che la visita è stata effettuata circa nove anni fa!

E' consigliabile farsi rivalutare, anche per gestire meglio la Sua ansia.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Per l'ansia sono in cura dal neurologo e psichiatra e prendo già le medicine.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Motivo in più per escludere cause organiche con la visita gastroenterologica.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
I fastidi allo stomaco ora si sono trasformati in tensione addominale.
Ho telefonato al mio medico e dice che non devo fare visita dal gastroenterologo, poichè sono disturbi che già avevo in passato e che mi erano nati con l'ansia. Secondo lui essendo stata poco bene mi sono venuti questi disturbi.

Dovrei aumentare la dose dell'ansiolitico.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se il Suo curante l'ha già rassicurata...telefonicamente (!), potrà sempre chiedere a lui se deve aumentare la dose dell'ansiolitico nonostante sia seguita da due specialisti (neurologo e psichiatra).

Purtroppo, da questa postazione telematica e per le Linee Guida che regolano il sito, non possiamo soddisfare questo tipo di richiesta.

Tanti auguri.