Cristalli nelle urine e emoglobina bassa

Salve,
ho ritirato gli esami delle urine e sangue e ho trovato valori un po' diversi dal solito. Premetto che sto da 3 mesi circa seguendo una dieta che tende molto alla vegana: nell'arca di tre mesi ho mangiato circa 10 volte tra carne e pesce; ho escluso completamente tutti i latticini (eccetto 1 youghurt magro ogni 2 settimane). Ho mantenuto invece le uova (circa 8 uova al mese). Fino al cambio di alimentazione la mia dieta era costituita solo da pasta, carne (molti insaccati) e molti formaggio; quasi nulla di verdura e anche solo 1 frutto al mese. Quindi il cambio e' stato radicale. I vantaggi nella dieta sono stati vari, tra cui il mio intestino ora funziona molto meglio di prima e mi si e' sgonfiata la pancia; come contro alla sera mi sento piu' stanco di come era prima. Ho perso anche qualche chilo.
Valori degli esami:

Urine: tutto nella norma ma presenza di Cristalli (valore 362, valori di riferimento "fino a 40"); le note dicono "presenza di ossalati e presenza di muco". Colore: velato.

Sangue: tutto ok tranne: emoglobina 13.3 (rif. 13.5-18); ematocrito 39.5 (rif. 40-54)

Da dire che 2 mesi fa quelle del sangue erano perfette ed e' la prima volta nella mia vita che questi due valori (del sangue) sono sballati. Sono collegati alla mia dieta attuale?
Per le urine: in passato avevo avuto problemi di peso specifico alto che l'urologo mi aveva detto di combattere con il bere tanta acqua ( effettivamente bevevo meno di 1/2 lt al giorno). In questi tre mesi pero' ho bevuto pochissima acqua (mangiando tanta frutta e verdura e minestre, credo sia normale e che l'abbia assunta comunque l'acqua). Ora il peso specifico e' 1.016 (rif. 1.015- 1.025).
Non assumo farmaci

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è chiaro che il Suo organismo riceve pochissima acqua. Beva almeno 2 lt al giorno con regolarità.

Per le lievi riduzioni della Hgb e dell' Hct, al momento non vedo motivo di preoccupazione. È consigliabile periodicamente monitorare questi ed altri valori, dal momento che ha deciso di variare il Suo regime alimentare.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie dottore. Ma mi dica: perche' è chiaro che non bevo acqua? In effetti non mi sono preoccupato dato che riesco a soddisfare la sete con la frutta (la frutta pare mi disseti). La frutta da sola non e' sufficente? Ad ogni modo, è il peso specifico alto o basso che e' sintomo del bere poca acqua?
Piu' che altro sono anche un po' preoccupato dal fatto che il mio medico sostiene che senza proteine animali andro' in contro a carenza.
Devo aggiungere che ho familiarita' di anemia mediterranea (mi pare di aver capito in forma lieve): personalmente mai avuto problemi al riguardo ma mia madre ha globuli ridotti e ferro basso. C'e' da dire che, a differenza sua, io ho sempre mangiato carne anche 2 volte al giorno (se consideriamo gli insaccati).
Potrebbe essere quei valori ridotti legato all'anemia? Non ho mai fatto nessun esame specifico per accertarne la presenza.
Un'ultima domanda se possibile: sono arrivato a mangiare anche 5 frutti al giorno piu' tanta frutta secca: è positivo o devo regolarmi? Ho scoperto di mangiarla "con facilita'"....

Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

bere soltanto "meno di 1/2 litro al giorno" pur ottenendo acqua "nascosta" nei cibi e "metabolica" dalle reazioni chimiche realizzate dall'organismo...è insufficiente, come potrà documentarsi nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Il "peso specifico" delle urine è determinato da urea, proteine, sali e glucosio presenti normalmente o in condizioni patologiche nell'urina e costituisce un indice di funzionalità renale. Quindi, il fattore acqua non è l'unico a determinarlo.

Pur essendoci familiarità per anemia mediterranea, è possibile accertarla attraverso i valori dell' esame emocromocitometrico con il proprio Curante.

Consumare frutta, poi, è molto importante...ma sempre senza mai eccedere. Mediamente è sufficiente un quantitativo di 300 - 400 g. di frutta al giorno.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Vorrei porle un'altra domanda ses possibile.

Da quando ho cambiato la mia alimentazione mi sono sorti dei dolori situati nella schiena, sulle 2 costole di dietro "finali". Essendo dimagrito qualche chilo ed in particolare proprio intorno alla vita e cassa toracica, tali dolori furono imputati ad un possibile diminuizione della muscolatura e postura (un equilibrio, gia' precario dato che sono sempre stato poco muscoloso). Il dolore lo sentivostando seduto e a seconda del movimento sentivo "pungere"; diciamo un dolore costante se stavo seduto; esso pero' spariva da sdraiato o da in piedi. Era forte dalla parte sinistra e solo raramente lo sentivo anche dalla parte dx (e molto piu' leggero). Sentivo male a premere su tali costole e anche ad appoggiare la schiena alla seggiola.
Poi e' successo che sono andato a correre 3 volte senza sentire nessun fastidio; il giorno successivo alle uscite sportive, il dolore spariva. Poi si riacutizzava dal terzo in poi, tornando come prima.

In seguito al suo consiglio di bere acqua (che faccio oramai da qualche giorno) sto notando con grosso piacere che il dolore non lo sento quasi piu'. Poi ho collegato le 2 cose: nell'arco dei 3 mesi durante i quali ho cambiato alimentazione, ho avuto periodi di 1 settimana in cui non bevevo acqua in assoluto. Guarda caso le uniche volte in cui mi affogavo di acqua era proprio nei giorni in cui andavo a correre, perche' mi veniva sete forte.

Cosa ne pensa? Possibile che quei dolori fossero legati alla scarsa assunzione di acqua? Erano i/il rene?
Continuero' a bere da ora in poi e faro' sapere se il dolore andra' via del tutto.

Grazie.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non vedo il nesso tra i dolori costali e cause renali.

Cordiali saluti.