Alimentazione disintossicante e sgonfiante

Egregi dottori,
ho iniziato una dieta disintossicante e sgonfiante che mi ha fatto molto bene, consigliato da una nutrizionista orientale. Mangio carne solo due volte a settimana, riso nero e riso rosso, pasta di kamut, quinoa; condisco sempre con olio extra vergine a crudo, con zenzero e aceto di umeboshi; mangio verdure sempre cotte, la mattina tisana di echinacea, mi aiuto con semi di psilium per andare di corpo (anche se non ho problemi); ho eliminato pomodori, melanzane, porri e patate. In più prendo degli antibiotici naturali (Vital Biotix). Mi trovo molto bene, ho avuto buoni risultati, è migliorata la pelle, l'umore. Mi chiedo se però a lungo andare può darmi qualche problema: l'allarme mi è scattato quest'estate quando ho avuto un'afta e anche un dito che per una pellicina ha prodotto un pò di pus.. insomma, due manifestazioni che sembrano legate a mancanza di qualcosa (vitamine??).. Che mi dite, al riguardo? Grazie di cuore e scusate il messaggione ....
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
non credo che queste due manifestazioni siano legate ad una carenza nutrizionale.
se l'alimentazione è equilibrata (e dal messaggio non si capisce se è equilibrata...) non ci sono problemi di carenze.
continui la sua dieta (disintossicante? probabilmente si... sgonfiante? probabilmente...) fino a quando ci riesce e ci riescono sopratutto le sue tasche...

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr. Lombardo per la Sua cortese risposta. Come dovrei fare per capire se la dieta che seguo è equilibrata? Posso farle uno specchietto della settimana? Mi sarebbe utile avere il suo parere.
Un cordiale grazie.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
basta una giornata "tipo"....
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie. Ecco la mia giornata alimentare tipo:

Mattina: tisana di echinacea, tortina di farro (o 2 fette biscottate con marmellata) e spremuta di pompelmo + 1 capsula di VitalBiotix + 1 cucchiaino di semi di psilium.

Pranzo:
1) Pasta e verdure cotte + 1 frutto di stagione
(Pasta di kamut, o riso rosso o riso nero o quinoa - no pasta normale); Verdure cotte (tutte, tranne melanzane, peperoni, porri, patate e pomodori); 1 frutta di stagione + 2 capsule di Vital Biotix

Cena: carne rossa (solo due volte a settimana (no pollo, no tacchino) oppure prosciutto crudo oppure pesce e verdure cotte + 1 capsula di Vital Biotix

Tutto condito sempre con zenzero, aglio, aceto di umeboshi e olio extra evrgine a crudo. Posso bere vino e acqua a temperatura ambiente.

Grazie
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
forse aggiungerei dei carboidrati a cena..per il resto se Lei è felice cosi'... va bene non vedo grossi rischi....
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, anche se mi lascia un pò perplesso .. percepisco dal Suo tono una certa ironia... Anche molte delle persone che fumano, ad esempio, sono felici di farlo, ma sappiamo che non fa bene. Lei non vede GROSSI rischi nella mia dieta, io vorrei non vederne alcuno. Se lei crede - al di là del fatto che è una dieta dispendiosa in termini economici - che non sia adeguata, io sono disposto a cambiarla, rimanendo ugualmente felice.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Mi perdoni l'ironia!
semplicemente non riesco a capire perché sottoporsi a tali sforzi nutrizionali e farmacologici invece di vivere l'alimentazione mediterranea che, nelle migliori tradizioni del nostro paese, è sicuramente buona, naturale, completa e facile da attuare nonchè la migliore per la prevenzione delle patologie croniche. Insomma ha in casa la migliore nutrizione al mondo perché se la va a cercare chissà in quale angolo estremo del mondo?
A me piace molto l'eccezione esotica e la considero un giusto diversivo culturale ed anche, perché no, medico... ma le capsule a tutti i pasti e le proibizioni....la pasta no... e il tacchino no.......e le tisane....non le capisco proprio mi dispiace....
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sarà come dice lei, ma dopo una vita di MEDITERRANEA e di stomaco e pancia gonfi, preferisco fare uno stop..

Comunque grazie dello.. scambio di idee.

Saluti