Alimentazione per chi fatica a dormire

Buongiorno dottori.
Vi contatto perchè dopo numerosi ricerche su internet in merito al problema di dormire poco e male a causa di dolori alla cervicale, ho trovato anche notizie in mertio all'alimentazione più adeguata per aiutare a favorire il sonno.
Il problema è che trovo notizie su siti vari che mi sembrano andare una contro l'altra: chi dice che un dolce alla sera, in quanto contiene zuccheri, tira su di morale e quindi si dorme meglio, chi dice di evitare dolci, cacao e cioccolato. Altri dicono di evitare le proteine (quindi si intende carne?) a cena e prediligere i carboidrati (si intende la pasta?) e i legumi.

Potretse gentilmente darmi una linea guida, o magari qualche sito dove trovare informazioni attendibili?

E' uitle la sera fare una tisana? Un'amica mi ha detto che se la miscela per la tisana contiene troppe erbe si rischia che non faccia l'effetto per cui è stata preparata (es. rilassante)

Ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera.
Se il dormire male è dovuto ai dolori per artrosi cervicale, sicuramente deve cercare di risolvere questo problema.
In generale posso dire che sono da eliminare dal pasto serale: cioccolata, caffè, bevande tipo coca cola, superalcolici.
E' consigliabile mangiare un secondo (proteine animali o vegetali)con il contorno. Per quanto riguarda le tisane e l'uso della fitoterapia, valida in caso di insonnia, deve rivolgersi ad un medico specialista in questo settore perchè ha ragione la sua amica....il fai-da-te è deleterio.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazieper la risposta.
Si, dormo male a causa di dolori alla cervicale, conseguenza di un colpo di frusta.
Ho fatto e sto ancora facendo terapie da un fisioterapista e ho fatto anche qualche massaggio shiatsu.
Comunque capita di dormire poco e al mattino mi alzo con forti dolori al collo, soprattutto dietro alla cervicale.

Cordiali saluti.