Integrazione sportiva

Salve,
volevo avere delle informazioni sugli effetti (soprattutto quelli a lungo termine e negativi)di alcuni integratori normalmente utilizzati in ambito sportivo (su soggetti senza patologie)per la mia futura tesi.
Il problema è che cercando in internet, non sono riuscito a trovare fonti di cui mi fido.
E cercando sul vostro sito ho trovato solo molti pareri sommari di rifiuto verso questo tipo di integrazione.
Il fatto di non trovare risposte, devo ammettere che mi disorienta...
Ho pensato che fondamentalmente l'odierna medicina non è pronta a dare risposte accurate alle mie curiosità dato che, probabilmente, nn ci sn studi accurati sulla maggior parte di questi nuove molecole isolate o sintetizzate(almeno in da questo lato dell'oceano, perchè in america è uso e consuetudine sfruttare questi aiutini esogeni per i più disparati fini).
In diversi libri di medicina, ho estrapolato alcune informazioni che metterò affianco agli integratori di cui vorrei informazioni.
Creatina: rischio conversione in creatinina che può essere dannosa.
Glutammina: nessun effetto negativo anche ad alti dosaggi
Amminoacidi(ramificati e non): qua si dilaga da chi li idolatra a chi li ritiene la bufala del 20ennio
Arginina: anche questo senmbrerebbe non avere effetti indesiderati(nonostante si sostenga abbia effetto sul diametro dei vasi sanguigni e aumenti ossidonitrico corporeo)
AcetilCarnitina:no dati negativi, ci sono medici che ritengono questo composto un integratore pari agli elisir di lungavita...
Ora una domanda che mi prende più personalmente:
soffro di una unco artrosi cervicale e oltre a tutte le visite di fisioterapia consigliatemi dallo specialista(miracolose) ho iniziato aprendere un integratore(con costanza) a base di condroitina e glucosamina per il loro possibile "potere anabolico" sulle mie povere cartilagini...vi sembra che stia sbattendo via i miei soldi e/o mi possa danneggiare?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Credo che questa sia la review più interessante uscita in materia recentemente... può trovare qui molte informazioni utili
https://www.pubmedcentral.nih.gov/picrender.fcgi?artid=2129137&blobtype=pdf
Buona lettura!

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it