Integrazione proteica

Buonasera sono un bodybuilder agonista natural.
Per raggiungere gli 1,5/2 grammi per kg di peso corporeo al giorno di proteine devo utilizzare dele polveri proteiche (il classico beverone ). Tuttavia queste ultime non mi hanno mai del tutto convinto, pertanto, dopo varie ricerche, mi sono imbattuto in un prodotto interessante quanto singolare: il MAP SON FORMULA, un integratore di aminoacidi essenziali. Questo, a detta del produttore, avrebbe delle qualità quasi miracolose: non produce scorie azotate e fecali, viene assorbito entro 23 minuti e, tra le altre cose, quella che più mi ha colpito è che sembrerebbe che 10 grammi di prodotto corrisponderebbero a circa 100 grammi di proteine di altissimo valore biologico. Che significa tutto ciò?
Le qualità del MAP SON FORMULA farebbero al caso mio: 5 grammi di prodotto sarebbero più che sufficienti a coprire le mie esigenze o stò soltanto interpretando male?
In più il prodotto è estremamente costoso ma, considerando in quantitativi che in base ai miei calcoli dovrei assumere, potrei anche sperimentarlo. Oppure ci sono delle valide alternative meno impegnative? Aspetto vostri consigli
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Lasci perdere tutte queste cose non ne ha bisogno. Può arrivare tranquillamente a quella quantità di proteine giornaliere con la sola alimentazione.
Ci sono studi recenti che evidenziano come la supplementazione con aminoacidi non solo è inutile (tanti soldi che vanno via con le urine....) ma addirittura pare che gli aminoacidi singoli non favoriscano l'assorbimento dei ben più salutari aminoacidi provenienti dall'alimentazione. Le raccomando anche di incrementare l'introito di carboidrati che come saprà, oltre a permetterle di soddisfare le aumentate necessità energetiche, sono utili per "risparmiare" proteine che inevitabilmente utilizzerà, se introdotte in eccesso, ai fini energetici.
Cordiali saluti
ps risparmi i soldi!

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it