Fibre

Buonasera,

un quesito sulle fibre. Il medico mi ha prescritto (causa stipsi cronica) Nova Fibre bustine. Se non ho letto male, ogni bustina liquida contiene 5 g di fibre. Tuttavia, leggevo sulla confezione dei crackers integrali che ogni porzione contiene 2,5 g di fibre. La mia domanda è: se 8 crackers contengono la stessa quantità di fibre del Nova (oltre 1€ a bustina!), che bisogno c'è di assumere il farmaco quando si può ottenere naturalmente lo stesso risultato?

Grazie fin da ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
molti alimenti che normalmente ingeriamo sono composti da fibre, ossia da quel quantitativo (raccomandato intorno ai 25-30 grammi al giorno) anche se poi ne ingeriamo meno (intorno ai 12-15) a causa dell'ingestione di cibi confezionati, raffinati, elaborati dall'industria tanto da distruggerne o diminuire drasticamente la loro componente in fibre.

Assumendo pasta, pane e riso integrali, avremo un supplemento di fibre che normalmente non potrebbe darci la pasta di grano tenero, il pane in cassetta, il riso parboiled ecc.

Il suo medico le ha dato, giustamente, un supplemento di fibre, rispetto a quelle che lei normalmente assume, ma bisogna che lei beva una bella quantità di acqua per aumentare il volume delle feci; altrimenti assumendo molte fibre senza bere, il problema potrebbe addirittura peggiorare.

Assuma anche fermenti lattici/yogurt,
frutta e verdura cotta e cruda
e faccia anche una moderata attività fisica

altrimenti l'intestino e il transito intestinale ne risentono.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Ill.ma dott.ssa Pozzi,

innanzitutto grazie per la risposta. Quello che io chiedevo è se ci sia davvero bisogno di assumere queste costose bustine, considerando che la mia dieta è gia provvista di acqua (oltre 2 lt al dì), frutta (2 al dì), insalata (tutti i giorni) e, quando possibile, legumi e verdure cotte.

Nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signore
credo che in modo diciamo..."elegante" io le abbia risposto..
A buon intenditor, poche parole. Metta i soldi per le costose bustine, nel salvadenaio.

Cordialmente
Agnesina Pozzi