Cambiamento alimentazione

Sono una ragazza di 25 anni e fino a un anno fa seguivo un regime alimentare molto sano e molto controllato. Poi, per vari motivi, ho avuto un lungo periodo di "dipendenza" dal junk food, quindi non ho mangiato altro che grassi, dolci e fritti. In questo periodo sono ingrassata 10 kg. Ora è un mese che mi sono liberata e ho ripreso un'alimentazione normale, cereali con frutta o latte a colazione, pasta a mezzogiorno seguita da frutta e alla sera un secondo con le verdure. Pensavo che avrei perso facilmente qualche chilo, e invece niente. Come mai?
Aggiungo che non ho mai smesso di praticare attività fisica (corro, vado in bicicletta o cammino quasi tutti i giorni)...
qualche consiglio???
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è opportuno valutare l'aumento di peso sopattutto in relazione allo stato della persona, cioè se lei si trova o non attualmente in sovrappeso. Per saperlo è sufficiente calcolare l'Indice di Massa Corporea: il rapporto tra i valori del peso in Kg e quelli, elevati al quadrato, di altezza in m. I valori normali sono compresi tra 18,5 e 25. Ad esempio per un peso di 60 Kg e un' altezza di 1,65 m abbiamo un valore di 22: nella norma!
L'alimentazione che attualmente sta seguendo sembra ben equilibrata, ma per mantenere le condizioni attuali, non per pedere peso. Occorerà determinare (anche approssimativamente) le quantità degli alimenti tracciando un diario dietetico e valutare in termini concreti l'attività fisica (quanto percorre, in quanto tempo?).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.