Alimentazione per avere ciclo regolare

salve sono una ragazza di 21a soffro di amennorea dopo aver perso 5 kg tutti recuperati.
mi hanno detto che il mio e' un problema di alimentazione sinceramente non credo di essere sottopeso sono alta 165 e peso 52kg.faccio colazione tutte le mattine con latte e fette biscot a pranzo per prob di studio sono sempre fuori quindi o mangio un panino o insalata con tonno e mozzarella, mentre per cena carne, pesce,uova... dipende verdura e frutta.spuntino del pom yogurt non credo di fare una cattiva alimentazione!cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Effettivamente il suo indice di massa corporea è nei limiti (19,1), e l'alimentazione da come la descrive sembra adeguata qualitativamente, poi bisognerebbe calcolare l'apporto calorico, l'attività fisica ecc, però non mi sembra che il problema stia lì. A cosa era dovuto il calo di peso? Quanto tempo fa ha recuperato i suoi kg? Se la causa era un disturbo alimentare, bisogna considerare che spesso l'amenorrea si presenta addirittura prima di un calo di peso significativo e si risolve un po' di tempo dopo il ritorno al peso adeguato. Dalla storia clinica vedo che l'amenorrea dura da 8 anni e che da 4 è in terapia con Dufaston, che dovrebbe regolarizzare il ciclo.
A volte l'amenorrea è psicogena, può essere favorita da un cattivo rapporto col corpo e la sessualità o addirittura dall'ansia di non avere un ciclo regolare e quindi di non essere "normale". Dico questo perché mi sembra che sia seguita con attenzione sul piano ormonale e ginecologico, forse il problema è al piano di sopra.
Saluti
Franca Scapellato

[#2]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile Utente,
Proviamo ad arrivare a 22,5 come indice di massa corporea arrivando a circa 61 Kg in questo modo potrebbe aumentare le sue possibilià di avere un ciclo più regolare.
Il suo fabisogno calorico dovrebbe essere di 1980 Kcal/die.
Segua una dieta adeguata mangiando tutto e vedrà che con l'aiuto del suo ginecologo tutto si aggiusterà
Buona giornata
Dott. G. Prestieri