L'arancio amaro può creare problemi cardiaci o di altro tipo?quali prodotti potrei assumere?

Salve,
non so se questa è la sezione più adatta per questa domanda o se dovrei rivolgerla ad altri specialisti.
Da 12 giorni ho iniziato a seguire un programma alimentare di 1300 calorie giornaliere (48% carboidrati proteine 24% lipidi 28%) stilato da un serio dietologo attraverso mezzi stampa e tv...(quindi non è una dieta personalizzata ma comunque personalizzabile visto che prevede la scelta personale di diversi alimenti e vari consigli alimentari da seguire).
Fin'ora non ho perso nè peso nè cm...(sono alta 1,60 e peso kg76)e alla dieta ho abbinato anche dell'attività fisica(2-3 volte a settimana palestra...mentre fin'ora ho sempre condotto una vita troppo sedentaria).Poichè vorrei un pò accellerare il dimagrimento anche considerando l'arrivo dell'estate e il mio prossimo impiego nel settore turistico e a contatto con la gente pensavo di aiutarmi con qualche prodotto erboristico o con qualche tisana almeno per favorire la depurazione,il drenaggio,l'assorbimento delle calorie.
A tal proposito ho pensato di acquistare delle compresse di arancio amaro dato che ho letto che esse sono utili nelle diete (e da assumere per brevi periodi) e che non dovrebbero avere controindicazioni se a basso dosaggio salvo il caso di problemi cardiaci e di ipertensione.
Questa ammonizione mi ha comunque un pò allarmato(anche se io NON ho mai avuto problemi cardiaci-anche se non ho mai fatto visite apposite) pertanto vi chiedo consiglio,vorrei sapere se posso assumerli con tranquillità o no.
Inoltre, poichè NON ho trovato tali compresse di solo arancio amaro...ho cercato un prodotto analogo e in farmacia vendono un prodotto erboristico che oltre all'arancio amaro contiene un insieme di "piante" nei seguenti dosaggi:(vorrei sapere se l’insieme di queste sostanze e in questi dosaggi possono causare problemi alla salute oppure se posso assumerli con tranquillità)

PRODOTTO A)Quantitativi per dose giornaliera consigliata
1 misurino dosatore (15 ml)

Succo concentrato di Ananas, Estratto di succo di Mela, Arancio amaro (Citrus aurantium var. amara) frutti immaturi estratto liofilizzato, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice estratto liofilizzato, Orthosiphon (Orthosiphon stamineus) foglie estratto liofilizzato, Thè Verde (Camelia sinensis) foglie estratto liofilizzato, Limone succo concentrato, Fragola aroma naturale, Pompelmo aroma naturale.
Arancio amaro frutti immaturi estratto liofilizzato
300 mg
titolato in sinefrina 5% 15 mg
Tarassaco radice estratto liofilizzato 220 mg
titolato in derivati dell’acido caffeico 0,6% 1,3 mg
Orthosiphon foglie estratto liofilizzato 100 mg
Thè verde foglie estratto liofilizzato 100 mg

PRODOTTO B)QUANTITATIVI PER DOSE GIORNALIERA CONSIGLIATA - 6 COMPRESSE
Complesso di fibre vegetali
titolato in fibra 75%
Composto da: Glucomannano, Cellulosa fibra, Opuntia polpa del fusto polvere, Altea radice mucillagini liofilizzate, Lino semi mucillagini liofilizzate, Tiglio fiori mucillagini liofilizzate 3,805 g
2,855 g
Inulina da Cicoria radice
titolato in fibra 89% 163,2mg
145 mg
Anice stellato olio essenziale 6 mg
Finocchio olio essenziale 6 mg
INTEGRATORE ALIMENTARE
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
VALORI MEDI PER 100 g 6 COMPRESSE
Valore Energetico

Protidi (N x 6,25)
Glucidi
Lipidi
Fibra 59,7 Kcal
250 KJ
< 0,01 g
13,5 g
0,6 g
74 g 2,44 Kcal
10,2 KJ
< 0,01 g
0,55 g
0,02 g
3 g

Che ne dite?A vostro avviso potrebbero essere utili e NON dannosi?
Ovviamente preferisco tenermi i kili di troppo piuttosto che mettere in pericolo la mia salute...però se vi fosse qualche prodotto erboristico utile e innocuo lo userei volentieri per vedere qualche risultato più in fretta.
Come si fa a capire quando si ha un problema di liquidi in eccesso e di gonfiore e quando invece è un problema di grasso?
L'aumento di peso potrebbe avere anche una natura psicosomatica o comunque essere legata a cause diverse rispetto al consumo eccessivo di cibo?Devo precisare che non ho mangiato mai troppo anche se ho la cattiva abitudine di mangiare ad orari sempre diversi e ho dei ritmi di sonno-veglia sempre un po’ scombussolati…
Inoltre in quest'ultimo periodo(anche prima di iniziare la dieta)noto che le 8 ore di sonno non mi bastano più e che ho bisogno di dormire almeno 9-10 ore per sentirmi riposata e la mattina faccio fatica ad alzarmi e spesso mi risveglio stanca anche se NON ho svolto attività faticose o più stancanti del solito...c'è qualche prodotto naturale che potrei assumere anche per ovviare a tale inconveniente?Da cosa potrebbe dipendere?Presto dovrei trovarmi anche a vivere dei ritmi di lavoro un po’ frenetici e non vorrei trovarmi impreparata e vorrei comunque trovare qualche prodotto che possa aiutarmi naturalmente a reggere meglio la stanchezza e ad essere pienamente sveglia ed efficiente,chiaramente senza ledere minimamente il mio stato di salute.
Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
nella speranza che in questi giorni abbia visto 'calare' il suo peso la tranquillizzo sulle composizioni che descrive: i possibili effetti collaterali indicati possono dipendere dalla sinefrina contenuta nell'arancio amaro ma i prodotti reperibili nelle Farmacie hanno una composizione in principi attivi seriamente controllata e lontana dai dosaggi tossici degli stessi.
La risposta biologica all'assunzione di qualunque medicinale è sempre soggettiva ma in questo caso non dovrebbero esserci problemi; mi sento comunque di consigliarle di rivolgersi ad un collega esperto per avere una risposta concreta a tutti i quesiti che pone e trovare la terapia più corretta.
Cordialità.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Confermo quanto riportato dal collega.
Aggiungo soltanto che anche prodotti contenenti quantità corrette di sinefrina possono diventare tossici qualora si assumano in quantità superiore alla dose consigliata, oppure nel caso si associno due prodotti commerciali diversi ma che contengono lo stesso principio attivo o principi attivi sinergici tra loro. Può sembrare ovvio, ma è il caso di ricordarlo, dato che le assicuro che non per tutti è ovvio....

Infine si ricordi sempre di riferire il fatto che assume fitoterapici al suo medico di famiglia o ai medici che la dovessero visitare per qualsiasi ragione.
Cordiali saluti e in bocca al lupo per il suo dimagrimento.