Alimentazione per sport

Gent.mi dottori,sono un 33enne di corporatura asciutta alto 186 cm. con peso che si oscilla fra gli 80/84 kg,volevo sapere se e' il caso di rivolgermi ad un dietologo per seguire un alimentazione specifica adatta a fare pesistica a livello amatoriale come faccio io.
Premetto che il mio scopo principale e' quello di aumentare di peso,essendo io molto alto e longilineo,pero' per non continuare con il fai da te' sia con l'alimentazione che con l'integrazione,volevo sapere se ne potrei trarre benefici significativi.
Aggiungo che non soffro di patologie di tipo alimentari ne di tipo osteo-muscolari.Ho la colite ulcerosa,ma non mi da alcun tipo di sintomo,ne mi crea limitazioni di alcun genere.
Ringraziandovi anticipatamente vi invio i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
lo sport amatoriale in genere non comporta necessità nutrizionali diverse dalla popolazione generale e men che meno come integrazione: l'alimentazione è più' che sufficiente (anzi spesso nei soggetti che praticano sport si assiste ad eccessi sia vitaminici che proteici). L'unica variazione da apportare è aumentare l'introito energetico attraverso i carboidrati; quindi si conceda una colazione ricca in carboidrati (ad esempio 5-6 fette biscottate con marmellata oppure cornflakes) ed aumenti pane e pasta durante la giornata.
Sarebbe comunque utile sapere come si alimenta attualmente.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per l'interessamento,poi tornando al discorso della mia alimentazione,proprio come diceva lei,seguo un alimentazione del tutto normale,forse non proprio regolare,come il 90% della popolazione credo pero'.
I punti fermi pero' nella mia dieta sono i corn flakes a prima colazione con latte p.s. e un piccolo panino con prosciutto crudo o tacchino al forno alle 10 del mattino,perche' i morsi della fame si fanno gia' sentire a quell'ora,avendo io,credo,il metabolismo molto veloce (ho fatto anche gli esami della tiroide ma sono tutti regolari).
Poi per il resto e' tutto normale,pasta due volte al giorno,riso, pane (anche quello spesso per due volte al giorno), carne e pesce(quello poco purtroppo),uova,formaggio,frutta etc.,il tutto mixato durante l'arco della settimana.In piu' ovviamente qualche strappo ogni tanto,tipo dolci o alcolici.E quando capita accompagno gli allenamenti con qualche barretta proteica o bevanda energetica.
Aggiungo che rispetto a un po' di anni fa ho irrobustito la mia struttura,ma non come desidererei io,anche perche' di pari passo coi periodi di maggiore introduzione di carboidrati vedo comunque anche aumentare,purtroppo,il pannicolo adiposo che copre l'addome,ma quello anche a causa di una non adeguata attivita' aerobica.
Sperando che le informazioni fornite le saranno state utili, la ringrazio ancora e le invio i miei piu' cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente...
la sua alimentazione dovrebbe essere cosi composta (non posso essere troppo specifico non avendo dati precisi di composizione corporea)...
colazione abbondante latte una tazzona + 70-80 gr di carboidrati + 1 frutto
spuntino va bene il panino
pranzo pasta 120 gr condimento leggero + 1 secondo (sempre!) + verdura + olio 4-5 cucchiaini
spuntino pre-allenamento paninetto tipo quello della mattina
spuntino post allenamento fette biscottate o biscotti secchi + marmellata
cena secondo + verdura + olio 4-5 cucchiaini + pane 100 gr
strappetti un paio di volte a settimana dolcetto o pizza o alcol
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua disponibilita',ora apportero' le modifiche da lei consigliatemi,e non appena possibile mi rechero' da un suo collega della mia citta' con tutti gli ultimi esami per gli approfondimenti a cui lei faceva riferimento nell'ultima risposta.
Distinti saluti.