Alimentazione post amenorrea

GENTILE DOTTORE,
HO 28 ANNI E PER CIRCA UN ANNO HO SOFFERTO DI AMENORREA.NEL SETTEMBRE 2006 HO INIZIATO UNA DIETA PRESCRITTAMI DA UNA NUTRIONISTA DI CIRCA 1100 KCAL, PESAVO 57 KG PER 154 CM.AD OTTOBRE SONO ENTRATA IN AMENORREA.HO CONTINUATO LA DIETA, ESLUDEVO CHE POTESSE DIPENDERE DA QUESTA, E HO INIZIATO LA MIA ODISSEA PRESSO I VARI GINECOLICI.INTANTO VERSO MARZO/APRILE HO RAGGIUNTO IL MIO PESO FORMA DI 52 KG E DELLE MESTRUZIONI NEANCHE L'OMBRA.HO CAMBIATO 3 GINECOLOGI I QUALI CONCORDAVANO TUTTI CON LA STESSA TESI:"PERFETTAMNTE SANA, NON SI CAPISCE DA DOVE PROVENGA QUESTA AMENORREA".MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE DELLE INIZIONI DI PRONTOGEST, MA NONOSTANTE QUESTE IL CICLO NON COMPARIVA.ARRIVIAMO A NATALE 2007,ABBANDONO LA DIETA E MI CONCEDO I PIACERI DELLA TAVOLA SENZA FRENI...MORALE A GENNAIO PESO 59/60 KG...PERO' A META' MESE MI TORNA IL CICLO...MA NON COLLEGO L'EVENTO ALL'ALIMENTAZIONE, PER CUI INIZIO DI NUOVO LA DIETA..IL METABOLISMO FA CAPRICCI, DOPO UN MESE DI DIETA FERREA NON PERDO NENCHE UN GRAMMO.COSì INIZIO DIETE ASSURDE: QUELLA DEI TRE GIORNI, DEL MINESTRONE, LA PROTEICA E COSI' VIA...MORALE ARRIVA MAGGIO 2008 CHE PESO CIRCA 55 KG...E LE MESTRUAZIONI DI NUOVO SPARITE...INTANTO SONO STATA ANCHE DALL'ENDOCRINOLOGO IL QUALE MI HA FATTO FARE LA RISONANZA MAGNETICA ALL'IPOFISI...IL RISULTATO E' STATO QUELLO CHE ASPETTAVO:FUNZIONAVA BENISSIMO...IL DOTTORE HA CONCLUSO LA SUA VISITA DICEDOMI:"E' PERFETTAMENTE SANA, NON SO A COSA SIA DOVUTA QUESTA SITUZIONE"
A FINE LUGLIO IL PESO E' SEMPRE TRA I 55 E I 56, NONOSTANTE IL REGIME IPOCALORICO E IL TANTO SPORT, COMINCIO DI NUOVO A MANGIARE SENZA PREOCCUPARMI DEL PESO...PASSA ANCHE AGOSTO E I PRIMI DI SETTEMBRE LA MIA BILANCIA SEGNA 59/60 KG...E A META SETTEMBRE MI VIENE IL CICLO.ORA IO NON CREDO CHE SI TRATTI SOLO DI UNA COINCIDENZA...EVIDENTEMENTE PER AVERE L'OVULAZIONE DEVO PESARE PIU' O MENO COSI'...E SICCOME NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE CHE IL CICLO MI SPARISCA DI NUOVO, MA NON VORREI NEANCHE DIVENTARE UNA MONGOLFIERA, MI PIACEREBBE SE LEI MI INDICASSE UNA SRTA DI ALIMENTAZIONE SANA E COMPAIBILE CON IL MIO CICLO...LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E MI SCUSO PER ESSEREMI DILUNGATA TANTO
MARIAROSARIA
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
è UNA CERTEZZA scientifica e c'e' una stretta e precisa correlazione tra la quantità di massa grassa ed la presenza o meno del ciclo mestruale. Nella anoressia ad esempio il ciclo ritorna quando si raggiunge un certo peso (ed una certa percentuale di massa grassa).
Tutto questo per dirle che probabilmente dovrebbe accettare il suo peso (che tra l'altro è assolutamente nella norma, a 57 kg ha infatti un BMI di 22 che è perfetto!) per evitare gravi problemi di salute.
Cordiali saluti.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it