Magrezza eccessiva

GENTILE DOTTORE,
CHI LE SCRIVE LE SOTTOPONE IL SEGUENTE CASO CLINICO:
NEI GIORNI SCORSI ABBIAMO PESATO MIO PADRE E CON NOSTRO GRANDE STUPORE ABBIAMO CONSTATATO CHE PESA SOLO 43 KG IN UN SOGGETTO DI 67 ANNI CON UN ALTEZZA DI 1,70 CM,IL FATTO CI PREOCCUPA PERCHE IL MIO GENITORE NON E STATO MAI DI COSTITUZIONE ROBUSTA MA NEANCHE COSI MAGRO PREMETTENDO CHE L’ALIMENTAZIONE E RICCA DI CARBOIDRATI A PRANZO MA POVERISSIMA A CENA NEL SENSO CHE PREFERISCE FORMAGGI O TONNO E NULL’ALTRO ANCHE SU NOSTRA INSISTENZA NEL FARGLI CAPIRE A QUALI SERIE CONSEGUENZE VA.
IL PAZIENTE CIRCA 4 ANNI FA HA SUBITO UN ICTUS CHE FORTUNATAMENTE NON HA LESO NESSUNA FUNZIONE MOTORIA MA HA LASCIATO DEGLI STRASCICHI A LIVELLO DI INIZIALE SINDROME ATEROSCLEROTICA IN SOGGETTO NON VEDENTE DALLA NASCITA CAUSATA DA RETINITE PIGMENTOSA,GLI ESAMI DEL SANGUE NON HANNO RILEVATO NESSUNA ANOMALIA TRANNE UNA IPOCOLESTEROLEMIA NELLA MISURA DI UNITA 120 MG/DL CON UN VALORE MINIMO PER LA SUA ETA DI 150.
COSA CI CONSIGLIA DI FARE E QUALI PASSI DI NATURA MEDICA ADOTTARE
[#1]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile Signore,
E' inanzitutto opportuna una visita medica generale, presso il suo medico curante, che valuti il problema attraverso una opportuna anamnesi e prescriva, ove lo ritenga, degli esami strumentali. Il tutto è volto a ricercare la causa del dimagramento e qui si apre un ampio panorama che non è possibile disquisire in questa sede. E' importante procedere per ordine e con logica senza effettuare esami a raffica spesso senza una finalità clinica, per questo è bene rivolgersi al suo medico.
L'aspetto nutrizionale è successivo alla esclusione di altre possibili cause.
Consumare carboidrati a pranzo e proteine (tonno, formaggi) la sera non è assolutamente un errore, anzi è consigliabile.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Marzii

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Signore,
Mi occupo di disturbi della nutrizione da tempo, naturalmente solo una buona visita medica può permettere di porre una valida ipotesi diagnostica, tuttavia il caso da lei descritto suscita una certa attenzione, un dimagrimento in persona anziana, non và mai sottovalutato potendo essere il primo segnale di una malattia cronico-degenerativa.
dr G. Ronzani

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
CARISSIMO DOTTORE RONZANI,LA RINGRAZIO PER LA SUA MAIL,E VORREI SAPERE CHE MALATTIA CRONICO-DEGENERATIVA POSSA ESSERE CHE ABBIA SCATENATO QUESTO DIMAGRIMENTO,ANCHE LEI E'D'ACCORDO CHE L'ALIMENTAZIONE SERALEDI MIO PADRE FATTA DI TONNO E FORMAGGI VADA BENE?
[#4]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Nel timore di essere stato frainteso intendo chiarire quanto ho dichiarato nella mia risposta precedente.
Consumare carboidrati a pranzo e proteine alla sera (ad. esempio: pesce, quindi tonno,o formaggi o carne o uova) va benissimo; importante è variare sempre il tipo di alimento.
Quindi una sera faccia pesce (tonno), una sera uova, una sera carne, una sera formaggi; ovviamente non solo tonno o formaggi.
Importante è evitare di assumere in uno stesso pasto proteine di diversa origine, quindi o tonno o formaggio, o uova o carne.
Dott. Francesco Marzii
[#5]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Signore
le sindromi crodico degenerative sono numerose, solo una buona visita medica, completa di anamnesi, esame obiettivo ed eventuali accertamenti strumentali può orientare la diagnosi, che non può essere posta in mancanza di ciò. Tuttavia possiamo dire che nell'iter diagnostico è buona norma dirimere i dubbi circa le patologie neoplastiche. Per quanto riguarda l'alimentazione serale a base di tonno e formaggi, non c'è molto da aggiungere a quanto già illustrato dal collega, semmai bisognerebbe capire le ragioni di tale scelta.
Dr Giovanni Ronzani