Bibite ipocaloriche nella dieta

Salve, volevo porVi una domanda emblematica! Premetto che seguo un regime alimentare corretto (alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura). Non bevo bibite gassate dolci, però amo bere le bibite gassate ipocaloriche (1 caloria ogni 100ml) tipo Coca-Cola Light, Acqua Tonica misura, etc...tutte senza zucchero. Il consumo di queste bibite (che contengono in luogo dello zucchero, edulcoranti e una fonte di fenilananina) può essere dannoso per la salute? Possono far ingrassare? Grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
caro utente,
le bibite, per quanto possano essere ipocaloriche, sono un concentrato di sostanze edulcoranti che possono alterare la capacità digestiva.
Sono sempre delle sostanze che bisogna contenere nell'utilizzo.

dott. fabrizio melfa

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#2]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Concordo con il collega e devo dire di essere rimasta impressionata in Brasile, durante uno stage di dietologia in una clinica di San Paolo,in cui nell'ambito di VLCD ( diete a contenuto calorico molto basso)si concedevano fino a 3 litri di coca light al giorno. Nelle diete io includo sempre bevande light,ma con parsimonia e considerazione degli eccipienti ( per esempio...la caffeina !)