Peso ideale - fine della dieta

Salve, ho 35 anni e da circa un anno mi sono messo "a stecchetto", ovvero ho deciso di perdere peso stando attendo a evitare di introdurre cibi "inutili" (es. merende, bibite gassate fuori pasto ecc.) e/o troppo calorosi, ma soprattutto intensificando parecchio l'attività sportiva: vado a correre 3/4 volte la settimana percorrendo 10/12 km di corsa a ritmo moderatamente sostenuto (ho un passato da mezzofondista). I risultati sono stati incoraggianti: sono alto 1,82 cm (con corporatura e tagli ossea MOLTO esile), a Luglio dell'anno scorso pesavo 90 kg ora ne peso 74. I risultati si vedono anche a occhio nudo, sono più snello (calato di 2 taglie nei pantaloni). Dato lo sforzo fatto ora vorrei raggiungere una condizione fisica davvero "ideale", vorrei un fisico asciutto senza cuscinetti di grasso, che però persistono in modo direi EVIDENTE sia sull'addome che sui fianchi e persino sul petto e sulle guance: pur essendo più stretto non ho dunque ancora un fisico "tirato" ma persiste quell'aspetto da "cicciottello" che vorrei eliminare. Secondo voi, quale è il mio peso ideale? Quando dovrei ancora calare? Per affrontare questo "finale di dieta" dovrei forse dimunuire la corsa e magari pensare ad altre attività più "mirate" (es. ginnastica per gli addominali)?
Ringrazio anticipatamente chi risponde.
[#1]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Caro utente di Perugia,
ottimo risultato in un anno la perdita di 16 Kg di peso utilizzando l'attività fisica e l'eliminazione di alimenti eccessivamente calorici dall'alimentazione.
Rispondere, però, alle sue domande senza visitarla non è semplice.
Il peso ideale non esiste, esiste la valutazione di un peso ragionevole dopo un'attenta visita con degli esami approfonditi.
Per ciò che concerne l'eliminazione dei fastidiosi accumuli di grasso da lei descritti, bisognerebbe valutare l'attuale introito calorico giornaliero e soprattutto la qualità alimentare (proteine, carboidrati e grassi).
In riferimento alle notizie da lei date, il suo peso è ragionevolmente equilibrato, credo di potermi sbilanciare a consigliarle una alimentazione leggermente più proteica, mantenendo un adeguato introito di carboidrati che associati all'attività fisica a cui fa riferimento dovrebbero dare qualche risultato.

dott. fabrizio melfa

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#2]
Dr. Laura Ferrero Dietologo, Medico estetico 11
direi che il primo obiettivo è stato raggiunto cioè quello di aver perso oltre il 10% del peso di partenza. ora non mi preoccupereimolto del grasso localizzato ma del mantenimento del peso perso che secondo le nostre Linee Guida Nazionali deve essere mantenuto per almeno 5 anni, dopo di che il paziente può essere considerato Guarito dal rischio di obesità. ottimo il suo impegno nello sport che darà garanzie sul mantenimento del peso nel lungo termine anche permettendosi un'alimentazione più ricca senza deminizzare nessun alimento.

Dott.ssa Laura Ferrero

dott.ssa laura ferrero