La candida, invece chi dice che gli antibiotici la fanno tornare

Buongiorno, vi scrivo per chiedere delle informazioni ancora riguardo alla candida. Come scritto nella precedente richiesta di consulto, ho seguito una dieta 2 anni fa, una delle prime volte in cui mi fu diagnosticata, senza successo. Continuavo ad avere la candida, mal di stomaco, gonfiore, e stipsi. In previsione di un altro tampone a fine mese e senza ulteriori cure ho pensato di fare di nuovo una dieta per vedere cosa succede. La cosa che mi rende molto perplessa però è la varietà e soprattutto le contraddizioni in cui si incorre in internet e altrove. Alcuni dicono di evitare tutti i latticini, qualcuno di mangiare tanto yogurt, altri di mangiarne poco, altri di mangiare solo derivati caprini e pecorini. Ancora, qualcuno toglie tutti i carboidrati, qualcun altro ti concede pasta e riso integrali. Per qualcuno le patate fanno bene, altri consigliano di mangiar miele invece dello zucchero, altri ancora ti tolgono anche la frutta. Talvolta mi sembrano cose eccessive, mi sono privata ora da una settimana di gran parte delle cose indicate, facendo una media, ma sto peggio, almeno mi aspettavo di stare sempre uguale. Per non parlare del fatto che mi è scesa la pressione, mi gira la testa e faccio fatica a studiare. E comunque è da 2 anni che mangio pasta e riso solo integrali (poco, tra l’altro), evito il più possibile i latticini –ma yogurt ogni mattina, nel tentativo di risvegliare l’intestino-, uso zucchero di canna –il meno lavorato possibile e poco. Ho sempre mangiato tanta frutta e verdura e bevuto tanta acqua. Insomma, anche per il fatto di essere vegetariana cerco di seguire un’alimentazione il più corretta possibile, e ora mi chiedo se secondo qualcuno di voi val la pena di togliermi ancora cose o se dovrei continuare come prima e seguire vie diverse dalla dieta. Ah, c’è poi chi consiglia di prendere antibiotici contro la candida, invece chi dice che gli antibiotici la fanno tornare. Come ci si deve regolare all’interno di queste opinioni così diverse??
Ribadisco che non ho problemi di sistema immunitario o relativi a intestino e stomaco. L’unico fattore che mi sembra interferire è l’ansia e lo stress.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,
fermo restando che senz'altro le riacutizzazioni delle infezioni da candida sono scatenate da situazioni di stress,Le invio alcunae indicazioni alimentari:
da EVITARE. zuccheri semplici (dolci compresi)formaggi stagionati (parmigiano, emmenthal ecc),alimenti lievitati (pane,focacce,pizza,crakers,prodotti da forno),legumi in genere.
PERMESSI invece formaggi freschi(mozzarella,ricotta,fiocchi di latte, certosa,primo sale)pasta e riso meglio se integrali,patate,verdura e frutta (questa in modica quantità:circa 450 gr al dì, meglio a distanza dai pasti(circa 3 frutti),pane azzimo o gallette di riso o soja(che trova facilmente al supermercato),3-4 uova a settimana,jogurt naturale e miele.anche carne e pesce sarebbero permessi se non totalmente incompatibili con la sua scelta vegetariana.
siccome molto spesso la candida si localizza a livello intestinale le consiglio un ciclo di fermenti lattici da proseguire per almeno un mese.
cordiali saluti
Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
per quanto io sia un collaboratore abbastanza fedele di questo sito, mi preme sottolineare, per la salute dei pazienti, che non è possibile curarsi via internet. ribadisco che la candida con il proprio modo di mangiare non c'entra nulla, e che la scelta vegetariana, oltre che anacronistica, è talvolta una pericolosa stupidaggine. gentile utente, vada da un dermatologo o da un ginecologo e si faccia curare. internet dà troppe informazioni, non tutte adeguatamente filtrate. cordiali saluti, giuseppe vantaggiato.
[#3]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Assolutamente d'accordo che per la diagnosi e la terapia di una candidosi sia indispensabile la visita di un ginecologo e anche se già ne ha ,come scrive, consultato più di uno, le consiglio anch’io di rifare un controllo accurato.
Un ciclo di fermenti lattici, l'eliminazione degli zuccheri semplici in eccesso ed un'alimentazione equilibrata e variata aiuta (aiuta, ma non risolve certamente senza adeguata terapia .....) a riequilibrare la flora batterica intestinale la cui alterazione dovuta a terapie antibiotiche,stress ecc. favorisce lo sviluppo della candida.
Penso anch’io che la dieta vegetariana non sia certo un esempio di dieta equilibrata, ma pur non condividendo questa Sua scelta non mi sembra questa la sede giusta per discuterne anche perchè l'esclusione degli alimenti di origine animale può si creare delle carenze,ma con la candidosi non c'entra nulla.
Cordiali saluti
Cristina Pagetti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per i consigli, speriamo prima o poi di trovare qualcuno che mi dia una cura meravigliosa (la lista delle ginecologhe fidate si sta esaurendo...), perchè dopo anni di malattia quasi ininterrotta quasi si perde la speranza. Colgo anche le critiche sul vegetarianesimo (anche se non capisco in riferimento a che cosa possa essere anacronistico), magari un giorno ci ripenso!