Aumento di peso da attività sportiva

Salve,
sono una ragazza di 24 anni (1.66 x 58 kg), fino all'età di 18 anni ho sempre svolto attività sportiva quando per motivi di studi ho abbandonato tutto e l'unico tipo di movimento che facevo era qualche km a piedi per prendere la corriera. L'anno scorso ho iniziato a giocare a calcio a 5 facendo due allenamenti a settimana di un'ora e mezza ciascuno. Da quando ho iniziato questo sport sono aumentata di 2-3 kg, pur mangiando come sempre o appena qualcosina in più.
Volevo sapere se è possibile che questo aumento di peso sia dovuto all'aumento di massa muscolare. Aggiungo che assumo anche la pillola da più di tre anni ma questa non mi ha mai dato problemi.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Potrebbe essere dovuto, come Lei pensa, ad un aumento della massa muscolare. Dovrebbe eseguire una bioimpedenziometria per valytare esttamente la sua composizione corporea.
Mi faccia sapere tramite stesso sito
Saluti
Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#2]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,
penso anch'io che questo modesto aumento di peso possa essere dovuto ad un aumento della sua massa muscolare e ad un pò di ritenzione idrica dovuta alla pillola.
Le consiglio di bere molta acqua (2 litri al giorno), mangiare verdura fresca e frutta quotidianamente e di evitare per un pò totalmente i dolci e gli alcolici in genere.
cordiali saluti
Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per i vostri consigli.
Secondo voi il mio peso è nella norma (ora sono 59 kg x 1.66 di altezza).
Cosa mi cosigliate per perdere 2-3 Kg?
Questa è la mia alimentazione (dal lunedì al venerdi):
Mattina: Te e panino con la marmellata
Pranzo: Pasta o riso e verdure oppure carne o pesce, pane e verdura
Cena: carne o pesce o formaggio(fiocchi di latte), pane e parecchia verdura
Spuntini: tanta frutta e alla sera prima di andare a letto cracker o grissini

Il sabato e la domenica esco con gli amici e prendo la pizza a cui non riesco a fare a meno (senza esagerare con gli ingredienti), nel pomeriggio e alla sera mi concedo un gelato o un dolce.
Grazie per la vostra attenzione

[#4]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Ha un B.M.I. (indice di massa corporea di 21.37, quindi perfetto.
Bisognerebbe effettuare una bioimpedenziometria per valutare esattamente la sua composizione corporea (massa magra e muscolare, massa idrica e massa grassa).
Va bene la prima colazione. PRANZO e CENA: un primo a base di carboidrati complessi (bene pasta, riso, patate, legumi, etc; un secondo a base di proteine (carne e derivati, pesce, formaggio); verdure a volontà (attenta a dosare carote, barbabietole perché riche in zuccheri semplici), frutta OK, ma attenta a non esagerare x stesso motivo carote. Prima di coricarsi si può trasferire parte dei carboidrati cena in piccolo spuntino (attenta cracker e grissini contengono anche grassi).
Ok per pizza purché a base di erdure(funghi, ortolana, carrettiera. NO aggiunta di altre quote proteiche). Ma a pranzo cosa mangia? Penso normalmente. Gelato concesso purché alla frutta o se a base di latte, ridurre di una piccola quota le proteine serali.
Massimo Cardia