Mangiare 5 volte al giorno fa male??

Salve,

sono circa 4 anni che seguo un regime alimentare in cui mangio 5 volte al giorno ad intervalli di circa 2 ore e mezza o 3 ore tra un pasto e l'altro.Mentre all'inizio questa dieta era mirata all'accrescimento della massa magra (facevo body building) adesso è volta al mantenimento/tonificazione (ora faccio jogging 2 volte a settimana ) . Ovviamente al cambio di sport è seguita una diminuzione della quantità di macronutrienti ingeriti (molte meno proteine ad esempio). Tuttavia il numero di pasti al giorno è rimasto inalterato a 5.Vorrei sapere se questa cosa può portare conseguenze negative.(finora ho effettuato periodicamente analisi del sangue e sono sempre risultate nella norma).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile utente,
in assenza di patologie di rilievo e/o assunzione di farmaci, non esiste un numero di pasti corretto o meno per una sana alimentazione.
Esiste piuttosto un'alimentazione equilibrata, diversificata, quanto più naturale possibile, ove per naturale si intende non solo apporto di alimenti "sani", ma anche un giusto rapporto col cibo, che miri al benessere psicofisico del soggetto.
Un adulto sano, che pratica attività sportiva non agonistica può seguire un'alimentazione "normale" basata orientativamente sull'introito del 50-60% circa di carboidrati, 30% circa di grassi e 10-15% circa di proteine; il "numero" di calorie si diversificherà a seconda della durata e intensità dell'attività fisica/lavorativa.
Direi quindi che mangiare 5 volte al giorno non può certo farle male, anzi se aggiunto a poche e semplice "regole" e all'attività fisica moderata, è un comportamento salutare e preventivo nei confronti di malattie cardiovalscolari e metaboliche.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Concordo con il collega ed aggiungo che statistiche recenti dimostrano che pasti fraquenti riducono anche l'incidenza dei tumori dell'apparato gastroenterico. Con simpatia L.Moro www.brazilsystem.com