Come dimagrire opportunamente

caro dottore,
sono una ragazza di 21 anni e frequento la facoltà per diventare "tecnico sanitario di laboratorio biomedico",
la trovo molto dura,sto fuori casa tutto il giorno, e mi sfogo mangiando!
oltretutto prendo la pillola che noto mi faccia aumentare visibilmente la cellulite.
Ora , io vorrei mettere via un pò di grasso soprattutto nei fianchi e nel giro vita e tonificare dinuovo le gambe in modo da "perdere" questa taglia 44 che ho acquitato negli ultimi 2anni.
mi sto impegnando a fare almeno mezz'ora di ciclette al giorno,bevo molto,ma non so come comportarmi con l'alimentazione,
solitamente tendo a mangiare colazione, poi per pranzo frutta e yogurt,mentre a cena carne verdura e formaggio,aggiungendo pane e frutta.
secondo lei mi comporto in modo corretto?
è utile la ciclette,mi serve a ritrovare la forma?
la ringrazio moltissimo per la sua cordiale risposta.

Laura

[#1]
Dr. Giuseppina Fera Gastroenterologo, Dietologo 17 1
Un'alimentazione corretta non deve essere iperproteica come la sua. E' giusto fare una abbondante colazione, ma non va bene yoghurt e frutta a mezzogiorno e carne e formaggi la sera. La verdura e i carboidrati devono esserci anche a mezzogiorno e la sera. Se si è fuori a mezzogiorno una pizza o un panino (anche 2) con pomodoro possono riempire di più e dare più equilibrio. La sera pasta, carne (o pesce) e verdura o minestrone e carne(o pesce). Il formaggio deve sostituire il secondo, non aggiungersi e bisogna stare attenti a quale formaggio! La frutta sarebbe meglio mangiarla fuori pasto perchè si assorbono meglio i sali minerali e le vitamine e perchè smorza l'appetito del mezzogiorno o della sera. Ovviamente questi sono consigli in generale, dato che non conosco la sua struttura fisica ed eventuali patologie.

Dott. Giuseppina Fera

[#2]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Io le consiglio signorina uno studio un po' piu' accurato della sua alimentazione. Puo' informarsi circa un centro nella sua citta' in cui esegua un TEST IMPOEDENZIOMETRICO, ovvero,una valutazione di massa magra,grassa,metabolismo,liquidi corporei. Conoscendo con esattezza i suoi parametri corporei e,naturalmente,le sue analisi cliniche,un buon dietologo le dara' direttive certe per nutrire adeguatamente e senza errori il suo organismo.Cordialmente Leda Moro www.brazilsystem.com

[#3]
Dr. Laura Ferrero Dietologo, Medico estetico 11
io le consiglio di imparare a seguire un'alimentazione corretta e bilanciata, distribuita nei tre pasti principali e almeno due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio che l'aiuteranno a non essere troppo affamata ai pasti principali. Inoltre ed è la cosa più importante, deve imparare a controllare il suo senso di fame iniziando a fare dei pasti completi in tutti i componenti (proteine, grassi e zuccheri) perchè una eventuale loro carenza altera tutto l'equilibrio alimentare della giornata e non è efficace per "bruciare" correttamente i grassi in attività fisica. Pertanto, è opportuno che Lei si rivolga ad uno specialista della sua città che le insegni il valore nutrizionale degli alimenti, il significato dei pasti principali, l'inefficacia dei digiuni o semidigiuni che oltre a favorire l'incremento di peso alterano inevitabilemnte il tono dell'umore. Buona fortuna!

dott.ssa laura ferrero