Tornare in equilibrio con me stessa

Gentili medici,
assumo il Daparox da 1 anno e mezzo, e non posso non affermare che il mio modo di mangiare sia cambiato: l'appetito è più presente e c'è maggiore desiderio di carboidrati e "dolcetti ". Il mio percorso è stato un po' particolare.. Due anni e mezzo fa, passai dall'Alprazolam gocce allo Xanax compresse a rilascio prolungato, sotto consiglio della psichiatra.. e da allora cominciai a perdere peso: da 60/62kg sono scesa a 52/53; questo peso rimase stabile per 2 annetti e mezzo, sino al momento in cui, costretta dal mio stato d'ansia e dai continui attacchi di panico, iniziai a prendere il Daparox (al dosaggio di 20 gocce). Non presi peso subito, ma dopo 4/5 mesi..e con mia grande delusione, poiché confidavo molto nel rimanere stabile. E sembra quasi fatto apposta: il mio organismo che inizialmente va sotto di quasi 10 chili, per poi riprenderli con il daparox.
Io sto seguendo una dieta da qualche settimana, perché anche se sono alta 1,70, mi preferirei con 5/6 chiletti in meno rispetto ai 62 attuali (anche perchè sono aumentata in seguito all'assunzione del farmaco, e non per conto mio).
Non dico di voler tornare a 52kg, forse erano troppo pochi per la mia altezza, ma almeno a 56kg..
Vorrei solo sapere se sto buttando via il tempo, la pazienza ed impegno che sto impiegando per tutto questo. Son riuscita ad abbassare il farmaco a 13 gocce, ma vorrei solo capire se calerò. Sto anche allegando degli esercizi mirati di attività fisica, in modo da associarli al regime nutrizionale che sto seguendo. Vedo il mio peso a 61,5/61,9..ma non vedo grossi cambiamenti. Prima dimagrivo molto più velocemente se mangiavo anche poco meno.. adesso che ho ridotto tantissimo i carboidrati, dovrebbe essere tutto più semplice, e invece....
Cosa mi consigliate di fare? Purtroppo non mi posso ancora permettere di togliermi del tutto il farmaco, perchè mi tornerebbero gli attacchi di panico.
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Io sto seguendo una dieta da qualche settimana>>>

Gent. utente,

ho letto con estrema attenzione il Suo post...ma non ci dice nulla sul piano alimentare ipocalorico a cui fa riferimento (A sostenuto una visita dietologica? Qual è l'apporto calorico giornaliero? la distribuzione dei pasti? Il bilanciamento dei macronutrienti?...)!!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
seguo un regime nutrizionale da circa 1600kcal. Faccio 5 pasti al giorno; evito i carboidrati a cena; le faccio un esempio dell'alimentazione di una mia giornata tipo:

- Colazione: mezza tazza di latte con cacao magro e 3/5 biscotti ai cereali; oppure, yogurt magro con crusca d'avena e una manciata di frutta secca;
- Spuntino: 1 mela con una manciata di mandorle
- Pranzo: 60g pasta integrale (anche senza condimento), oppure zuppa di cereali e legumi, 150g petto di pollo in padella con spezie e 1 cucchiaino d'olio, insalata a piacere
- Spuntino pomeriggio: 100g prosciutto cotto o crudo, oppure 1 yogurt (sto ancora sperimentando se riesco a tollerare bene lo yogurt, perchè un periodo mi creava crampi alla pancia; stavolta ho provato ad acquistarlo a basso contenuto di lattosio);
- Cena: filetto di merluzzo con pepe e/o spezie, verdure a piacere, crude o cotte

Questo è il mio regime alimentare, lo sto seguendo ormai da 1 mese, ma come le ho detto, non vedo cambiamenti. Il mio peso si aggira sempre tra i 61,5-61,8..non si schioda da lì.
Grazie ancora per la cortese attenzione