Fame da star male

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè veramente disorientata.
Sono una ragazza di 21 anni che ha sofferto di distrubi alimentari da quando ne aveva 17.In precedenza in sovrappeso (174cm per 76kg),dopo una fase "anoressizzante" in cui persi 15 kg in 3 mesi,passai ad un'alimentazione fatta esclusivamente di frutta e verdura in quantità enormi.Arrivai al peso di 53kg.
Da circa un anno e mezzo ho ricominiciato a reintrodurre alimenti di ogni tipo,eccetto olio e carne,che non ho mai mangiato.
Il mio peso resta stabile a 55kg.
Da quando ho ricominciato a mangiare però il mio corpo non è mai sazio..se non mangio (sopratutto carboidrati) cado in una sorta di crisi ipoglicemica (sono talmente debole da non riuscire ad alzarmi dal letto..).Queste crisi si sono accentuate nell'ultima settimana e sopratutto insorgono dopo pasti che prevedono pane e pasta.
Seguo un regime ricco di frutta e verdura a cui accompagno molto pane (ho passato più di 2 mesi a mangiare più di 500gr di pane al giorno altrimenti il mio corpo non mi sosteneva).Svolgo attività quotidiana di cyclette per più di 1 ora al giorno.

Non so più come fare..il mio corpo non si sazia,la mia testa gira sempre,la pressione è sotto le scarpe..e più mangio e più peggioro.Non ingrasso,ma sto male..

Chiedo a voi consulto..

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
gent.ma utente, dare una risposta precisa ai suoi quesiti, senza un'accurata ananmesi, mi risulta difficile. Le posso solo dire che soffrire di un disturbo alimentare, da un punto di vista organico, comporta fondamentalmente un'alterazione dei 2 meccanismi fisiologici che regolano l'appetito, la FAME e la SAZIETà. è molto probabile quindi che, quello che le sta accadendo in questo momento, è una difficoltà a percepire la sensazione di sazietà. Le consiglio quindi di non demordere e di non abbattersi. Uscire completamente da un disturbo alimentare è fatico, ma possible, soprattutto per una ragazza giovane come lei.

un saluto cordiale

Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org