Disbiosi e alimentazione

Buongiorno,
avevo scritto tempo fa per dei problemi di stipsi che fortunatamente stanno migliorando. tuttavia ciò che mi causa divesri fastidi è il meteorismo, accompagnato sempre da forte flatulenza. sarà dovuto ad una disbiosi? sto assumendo dei probiotici, che impediscono il peggioramento dei sintomi. vorrei sapere che tipo di alimentazione si adatta al mio caso e se ci sono delle cautele particolari da osservare (cibi da escludere o incrementare - possibili intolleranze alimentari).
grazie mille per la vostra diponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppina Fera Gastroenterologo, Dietologo 17 1
Per quanto riguarda l'eccesso di aria nel tubo digerente, se lei ha da poco incrementato l'uso delle fibre è normale che accada, a poco a poco si dovrebbe risolvere. Per diminuire il fastidio sarebbe bene ridurre le fibre "grezze" e non idrosolubili, per fare esempi pratici crusca, legumi, cavoli e verdura cruda. Quindi sarebbe opportuno, per un certo periodo di tempo dare la preferenza a verdure cotte e tritate o passate, eventualmente con l'aggiunta di mucillagene. Altro accorgimento utile è consumare la frutta fuori pasto. Cordiali saluti

Dott. Giuseppina Fera

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie mille per la sua risposta. seguirò le sue indicazioni.
effettivamente mangio molte verdure in generale, ma il problema del meteorismo è presnete anche quando le sospendo. solo hce se non le manhio ritorna la stipsi. secondo lei, un pasto in cui siano presenti sia proteine che carboidrati può peggioare la mia condizione?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppina Fera Gastroenterologo, Dietologo 17 1
Le verdure deve continuare a mangiarle(guai a sospenderle!), solo con gli accorgimenti che le ho detto. Un'alimentazione equilibrata deve poi contenere, ovviamente, anche carboidrati e proteine in quantità proporzionale al suo fabbisogno.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile utente,
Dobbiamo tener presente che la stitichezza, il meteorismo, la flatulenza e la disbiosi che quasi sempre si associa a tali sintomi non sono che la manifestazione di un problema più profondo che va indagato.
Va benissimo l'idrocolonterapia, come, del resto Le è già stato consigliato, previa esclusione di altre patologie organiche (es. diverticoli); un test di biorisonanza per valutare anche la presenza di eventuali reazioni avverse agli alimenti (intolleranze alimentari), quale ad. es. il test EAV o il VEGA test in modo da identificare quali siano gli alimenti più indicati nel suo caso (verdure sì, ma quali ?).
Bene anche i probiotici, ma quali ?
Pertanto, è indispensabile che si rivolga ad un medico specialista in Scienza dell'alimentazione che abbia anche una preparazione specifica in medicina non convenzionale (omeopatia e omotossicologia). Saprà consigliarLe, non solo i cibi da scegliere, ma anche come abbinarli fra di loro, cosa molto importante.Sono certo che nella sua città ne troverà di validi.
Un ultimo consiglio: cerchi sempre di preferire alimenti provenienti da colture biodinamiche o, perlomeno, biologiche. Cordialmente.

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottore. Il medico a cui mi sono rivolta (omeopata) ritiene che sia un problema di origine nervosa e ormonale e dice che non ho problemi di intolleranze alimentari. Ho notato cmq dei peggioramenti concomitanti all'assunzione di patate e grandi quantità di insalata mista.
i probiotici che sto assumendo sono bioflor e inuvital. La stipsi è notevolmente migliorata ma il meteorismo persiste.
Io sono un pò disperata perchè il problema iinfluisce molto sulla mia vita sociale.
grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile utente,
Le posso dare questo consiglio: eviti tuberi (patata e zucca) e legumi (piselli, fagioli, ceci, lenticchie), non esageri con l'insalata e la lattuga, dia ampio spazio a cibi integrali (pane, pasta, riso) consumi frutta con la buccia (mele o pere da colture biologiche certificate).
Assuma EUBIOFLOR 1 gocce (GUNA): 15 gocce due volte al dì prima dei pasti principali (vanno poste sotto la lingua) e NUX VOMICA 30 CH granuli nella misura di 4 granuli tutti i giorni sciolti sotto la lingua lontano dai pasti (ad esempio verso le 10 del mattino) almeno per un mese; successivamente potrà passare a dei probiotici (es. SYMBIOLACT) una busta al dì, sciolta in acqua durante la cena, per altri 30 giorni.
Mi faccia sapere. Cordialità.