Alimentazione colecisti litiasica

Preg.mi dottori
Vi chiedo cortesemente consigli sull'alimentazione da seguire in caso di una colecistite acuta pregressa in colecisti litiasica, della quale ho già chiesto un consulto in endoscopia digestiva, e in attesa di programmare l'intervento.
Sono giorni che mangio sempre le medesime cose per paura di scatenare un'ulteriore colica ed incorrere in complicazioni o in intervento d'urgenza ma non ho le idee ben chiare su cosa realmente posso mangiare tranquillamente.
Al mattino bevo una tazza di latte scremato e due fette biscottate, a pranzo un piatto normale di pasta ( piccola) con poco sugo semplice e un pezzettino di crescenza o una fettina di prosciutto crudo, al pomeriggio due biscotti dietetici
( senza colesterolo) con marmellata e la sera alterno un filetto di pollo ai ferri a una porzione di pesce al forno ( merluzzo, orata o branzino) con insalata o carciofi lessi, a volte seguiti da una mela cotta.
Unici extra sono mezza tazzina di caffè al giorno e qualche caramella alla frutta.
Ho letto nei siti web una serie di consigli ma alquanto vaghi, mi rivolgo a Voi fiduciosa di una risposta chiarificatrice.
Ringraziando invio cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
carissima, la colecistirte è passata, non ci pensi più, non era provocata dal cibo. le coliche biliari, invece, possono senz'altro essere scatenate dal cibo (grasso) perchè la colecisti si contrae con particolare intensità, smuove i calcoli che si possono incuneare nel coledoco e dare la colica. eviti dunque tutti i cibi ricchi di grasso: uova, formaggi, salumi, condimenti (si limiti all'olio d'oliva crudo, sui piatti), preparazioni elaborate con panna gastronomica, i dolci contenenti burro...eccetera. resto a sua disposizione per ulteriori informazioni, e in bocca al lupo per l'intervento. giuseppe vantaggiato
[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Vantaggiato,
La ringrazio della risposta, in effetti di grasso non mangio assolutamente nulla e i miei pasti sono ogni giorno sempre gli stessi (mi consolo al pensiero di poter mangiare in modo normale dopo l'intervento), è tale la paura di una nuova colica o di un ittero che a volte penso di essere anche troppo rigida con me stessa, ma almeno faccio quello che posso, se poi dovessi comunque stare di nuovo male avrò la coscienza a posto.
Al Suo " in bocca al lupo" rispondo....crepi!
Cordiali saluti