Integratore selenio
A causa d ripetute cistiti mi è stato consigliato di prendere il Selenio come antiossidante..
Quello che prendo è anche ricco di vitamine A,C,E...
visto che faccio sport e so che questo può influire sui radicali liberi, volevo sapere se è possibile prendere questo integratore sempre come aiuto nella prevenzione di radicali liberi..e se si per quanti cicli durante l'anno?
P.S. ho 21 anni.
grazie
Dr.ssa Laura Ferrero Dietologo, Medico estetico 11
il selenio è un ottimo antiossidante ma se la cistite è di origine batterica bisogna individuare il germe responsabile e per tanto richiedere da parte del suo medico curante: esame urine con urocoltura e antibiogramma. fare la cura adeguata per eliminare il germe responsabile in modo da non cronicizzare la cosa e non rischiare anche una contaminazione a livello renale. le consiglio di rivolgersi ad un bravo urologo di zone.
a presto
dott.ssa laura ferrero
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ex utente
il medico di famiglia mi ha prescritto un esame delle urine completo, non credo sia la stessa cosa dell'uricoltura vero?....
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Antiossidanti OK ma esguiti a cicli, visto che fa sport, alterni 15 gg. Si e 15 gg. No. Ma per problemi di cistitite veda se è di natura batterica batterica o fungina?
Concordo con la collega Ferrero esegua una urinocoltura con eventuale antibiogramma.
Che tipo di sport fa? Se fosse ciclismo i problemi potrebbero essere altri di competenza puramente urologica.
Dott. Massimo Cardia
Dott. Massimo Adolfo Cardia
Ex utente
no non faccio sport a livelo agonistico, faccio palestra...quindi forse la parola sport non era apporpriata...
volevo sottolineare che questi problemi di cistite mi vengono spesso dopo 2 giorni da un rapporto...può esserci un nesso?
Confermo quanto scritto precedentemente. Non è un problema rigardante la mia specializzazione, ma riguardante l'urologia e la ginecologia per la sua/sue partner