Integratore selenio

A causa d ripetute cistiti mi è stato consigliato di prendere il Selenio come antiossidante..
Quello che prendo è anche ricco di vitamine A,C,E...
visto che faccio sport e so che questo può influire sui radicali liberi, volevo sapere se è possibile prendere questo integratore sempre come aiuto nella prevenzione di radicali liberi..e se si per quanti cicli durante l'anno?
P.S. ho 21 anni.
grazie
[#1]
Dr. Laura Ferrero Dietologo, Medico estetico 11
il selenio è un ottimo antiossidante ma se la cistite è di origine batterica bisogna individuare il germe responsabile e per tanto richiedere da parte del suo medico curante: esame urine con urocoltura e antibiogramma. fare la cura adeguata per eliminare il germe responsabile in modo da non cronicizzare la cosa e non rischiare anche una contaminazione a livello renale. le consiglio di rivolgersi ad un bravo urologo di zone.
a presto

dott.ssa laura ferrero

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
il medico di famiglia mi ha prescritto un esame delle urine completo, non credo sia la stessa cosa dell'uricoltura vero?....
[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Antiossidanti OK ma esguiti a cicli, visto che fa sport, alterni 15 gg. Si e 15 gg. No. Ma per problemi di cistitite veda se è di natura batterica batterica o fungina?
Concordo con la collega Ferrero esegua una urinocoltura con eventuale antibiogramma.
Che tipo di sport fa? Se fosse ciclismo i problemi potrebbero essere altri di competenza puramente urologica.
Dott. Massimo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
no non faccio sport a livelo agonistico, faccio palestra...quindi forse la parola sport non era apporpriata...
volevo sottolineare che questi problemi di cistite mi vengono spesso dopo 2 giorni da un rapporto...può esserci un nesso?
[#5]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Confermo quanto scritto precedentemente. Non è un problema rigardante la mia specializzazione, ma riguardante l'urologia e la ginecologia per la sua/sue partner