Oggi ascoltavo tg2 medicina e stavano parlando della celiachia

Salve,
sono una ragazza di 22 anni.
Da anni ormai soffro di dolori-crampi alla pancia molto molto riccorrenti,diarrea,gonfiore addominale...(tutto ciò di solito dopo o durante i pasti)
Ho fatto visita a endocrinologo,nefrologo,ecografie pelviche e renali...tutto nella norma.
Oggi ascoltavo tg2 medicina e stavano parlando della celiachia...i sintomi sono esattamente tutti quelli con cui io convivo da anni.
(Sono anche anemica)
Stavo vedendo cosa fare per diagnosticarla..ho letto che bisogna esaminare la presenza di anticorpi quali AGA,ARA,EmA,TGA nel sangue.
Se positivo,biopsia intestinale..è esatto?
Ora mi chiedevo.."possibile mai che con tutti gli accertamenti fatti nessun medico mai abbia pensato a questa possibilità?"
Ho cercato tra le varie analisi e ho trovato soltanto questo:
a marzo del 2010 mi è stato esaminato "A.A. TRANSGLUTAMINASI IgA" con risultato 0,60..negativo..visto che il valore di riferimento deve essere se positivo maggiore di 10.
Cosa mi consigliate di fare?
Ben accetto ogni tipo di cosiderazione,suggerimento,consiglio.
Ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei una nuova visita gastroenterologica e se in effetti il sospetto persiste gli accertamenti ematici ed eventualmente bioptici del caso. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha già eseguito la ricerca degli anticorpi anti transglutaminasi con esito negativo e questo di per sè esclude la celiachia. Ne parli eventualmente con un gastroenterologo per inquadrare i suoi disturbi, Non è da escudere comunque che possa avere una "ipersenbilità al glutine (Gluten Sensitivity) come da articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)